Malattie+pi%C3%B9+comuni+del+Bassotto%3A+quali+sono%2C+le+cause+e+come+si+possono+curare
amoreaquattrozampeit
/cani/salute/malattie-comuni-bassotto-tipologia-cause-cure/109374/amp/
Salute dei Cani

Malattie più comuni del Bassotto: quali sono, le cause e come si possono curare

Tutte le malattie più comuni del Bassotto? Alcune bisogna aspettarsele perché insite nella razza: quali sono e come si curano (quando possibile).

(Foto Pixabay)

Alcune possono insorgere all’improvviso, altre invece sembrano essere ‘scritte’ nella razza: stiamo parlando delle malattie più comuni del Bassotto. Infatti, sebbene si tratti di un cane tutto sommato in salute, vi sono alcune debolezze che facilmente eredita dai genitori e dagli avi perché appunto proprie della sua famiglia canina. Di certo possiamo riconoscerle da alcuni sintomi ma soprattutto potremo fare qualcosa per curarle, o quanto meno alleviare i fastidi che esse provocano.

Bassotto: un cane in salute ma…

Non dobbiamo pensare al Bassotto come ad un cane ‘malaticcio’: è sempre pieno di energia e forza per correre, saltare, giocare con tutti e dare la caccia alle prede (qualsiasi preda, anche il vostro gatto di casa). Però è altrettanto vero che alcune patologie sono ereditarie e c’è poco che possiamo fare per aiutarlo.

(Foto Pixabay)

Nonostante le malattie però questa razza risulta essere tra le più longeve, tanto che alcuni esemplari possono anche sfiorare i 20 anni di vita! Merito di tutto quell’esercizio fisico che lo tiene in forma? Probabile, anche perché ci vuole davvero una grande forza e resistenza per intrufolarsi in rovi e cespugli alla ricerca di selvaggina.

Malattie più comuni del Bassotto: il cane dalle ossa di vetro

E’ così che viene conosciuto, proprio per la particolarità della osteogenesi: si tratta appunto di una serie di problemi alle ossa e una debolezza della colonna vertebrale negli esemplari di questa razza.

(Foto Pixabay)

Si tratta di una malattia ereditaria, che può essere rivelata con un test del DNA e che spesso è causa di morte tra i cuccioli appena nati: quelli che sopravvivono invece possono accusare non solo dolori alla schiena, ossa fragili ma anche deformità alle stesse.

Può verificarsi quando entrambi i genitori del Bassotto sono portatori della medesima malattia: purtroppo spesso allevatori senza scrupoli li fanno accoppiare lo stesso e ciò aumenta l’incidenza del problema nella cucciolata.

Si tratta comunque di una debolezza nella sintesi di collagene, una componente fondamentale delle ossa e che le rende fragili e soggette a spezzarsi facilmente. Quindi bisogna evitare di chiedergli di saltare in macchina o di fare le scale troppo spesso: per quanto giovane e allenato potrebbe pur sempre farsi male.

Malattie più comuni del Bassotto: le oculopatie

Se le ossa sono fragili, una debolezza la hanno anche i suoi occhi. Sono diverse le patologie che colpiscono il sistema visivo del Bassotto e in particolare:

Per la prima, detta anche PRA, si tratta di una degenerazione retinica progressiva bilaterale, che conduce alla cecità e che purtroppo non è possibile curare. Si può manifestare nei primi mesi di vita (soprattutto i primi sei) o più tardi, ma purtroppo pare che la cecità non si possa mai escludere.

Se invece l’occhio diventa bianco e il contorno bluastro, allora si tratta di cataratta nel cane: può anche essere correlata alla PRA, una sua complicazione. Qualora non fosse legata alla prima, sarà possibile operarla con risultati anche molto soddisfacenti.

Potrebbe interessarti anche: Adottare un Bassotto: pro e contro e come essere il suo padrone ideale

Se vuoi scoprire le altre malattie più comuni del Bassotto, clicca su Successivo:

Page: 1 2

Francesca Ciardiello

Laureata in Lettere moderne e in Forme e tecniche dello spettacolo, fin da piccola sono sempre stata affascinata dal mondo animale. In casa mia non sono mai mancati pesci rossi, tartarughe canarini e uccelli di ogni specie. Dal mese di Aprile 2022 sono iscritta all'Ordine dei Giornalisti della Campania. Avere la possibilità di scrivere per Amoreaquattrozampe è ogni giorno un’avventura meravigliosa.

Published by
Francesca Ciardiello

Articoli recenti

  • News

Svolta epocale: gli animali hanno emozioni e coscienza, lo afferma la scienza

La scienza ha dichiarato che gli animali hanno emozioni e coscienza, ecco le nuove scoperte…

4 ore ago
  • Cani

Davanti un cane inferocito mi sono salvato così, quello che ho fatto è stato provvidenziale

  Esistono 3 regole semplici da sapere per contrastare un possibile attacco, possono salvarti Le…

7 ore ago
  • Curiosita

Emergenza Processionaria: Scopri come riconoscerla e proteggerti

Alla scoperta della Processionaria, il bruco che può essere pericoloso per i nostri amici a…

10 ore ago