Malattie+pi%C3%B9+comuni+del+Bedlington+Terrier%3A+quali+sono%2C+cure+e+a+cosa+%C3%A8+soggetta+questa+razza
amoreaquattrozampeit
/cani/salute/malattie-comuni-bedlington-terrier-cure-prevenzione/111299/amp/
Salute dei Cani

Malattie più comuni del Bedlington Terrier: quali sono, cure e a cosa è soggetta questa razza

E’ un cane tendenzialmente sano o soffre di patologie ereditarie di razza? Tutto sulle malattie più comuni del Bedlington Terrier, dalla prevenzione alla cura.

(Foto AdobeStock)

Quando si accoglie un cane in casa, è normale chiedersi: ‘Starà bene?’ e preoccuparsi per la sua salute. Per quanto facciamo attenzione a tutte le sue esigenze, lo portiamo a visita dal veterinario e rispettiamo il calendario delle vaccinazioni, possono esserci delle malattie più comuni del Bedlington Terrier a cui la sua razza va soggetta. Vediamo se ci sono e quali sono, il modo migliore per prevenirle e curarle, quando possibile.

Bedlington terrier: longevo e forte, ma…

Aspetto da agnellino ma temperamento dinamico? Sì, il Bedlington Terrier è proprio così e ve ne accorgerete quando andrete a passeggio con lui. Sebbene si adatti facilmente alla vita da appartamento, questo cane è dotato di grande vitalità, supportata anche da un fisico tonico e tendenzialmente sano.

(Foto AdobeStock)

Si tratta infatti di una razza dalla longevità media, che può arrivare a compiere fino a 13 anni e mezzo. Ma esistono le eccezioni in un senso e nell’altro: l’esemplare più longevo è arrivato anche fino ai 18 anni di vita!

Ciò non significa però che non dobbiamo prestare particolare attenzione alla sua salute: infatti una statistica inglese ha evidenziato che tra le cause di morte di questo cane ci sono anche malattie epatiche e urologiche.

Potrebbe interessarti anche: Cura del pelo del Bedlington Terrier: come tenerlo sano, pulito e in forma

Malattie più comuni del Bedlington Terrier: quali sono

Per fortuna si tratta di un cane sano, appartenente a una famiglia forte e abbastanza longeva: tuttavia anche questo esemplare può soffrire di alcune patologie agli occhi, al tratto urinario e di Copper toxicosis al fegato.

(Foto AdobeStock)

Patologie oculari: cure e rimedi

I suoi occhi scuri e profondi, che gli donano uno sguardo così profondo, sono soggetti a malattie oculari come la cataratta nel cane e la displasia retinica. Nel primo caso è evidente una opacizzazione del cristallino, che ha il compito di mettere a fuoco le immagini.

Quando si opacizza dunque, il cane non riuscirà a vedere e questo disturbo può evolversi fino alla completa cecità. Non esistono cure specifiche o colliri da poter applicare, ma il tutto è risolvibile con un’operazione chirurgica di asportazione della cataratta, con un procedimento di faco-emulsificazione.

Nel caso della displasia retinica si ha uno sviluppo animalo della retina fin da cuccioli; può essere ereditaria ma anche causata da infezioni (come il virus del cimurro) o carenza di vitamina A o ancora elevata esposizione ai raggi X. Questa condizione non è curabile e gli esemplari che ne soffrono non dovrebbero essere utilizzati per la riproduzione.

Malattie del tratto urinario

L’urolitiasi è una patologia canina molto frequente: si tratta di un accumulo di calcoli (gli uroliti appunto). Se i sali minerali dell’urina si cristallizzano, creano una sorta di ostacolo nel tratto urinario: possono essere di varia grandezza e dovute a varie cause, tra cui l’alimentazione del Bedlington Terrier.

Una dieta sana ed equilibrata, associata a controlli periodici dal veterinario, è il metodo migliore per prevenire problemi di questo genere, anche se la soluzione più frequente è quella della rimozione chirurgica dei calcoli (specie se sono particolarmente grossi).

Potrebbe interessarti anche: Adottare un Bedlington Terrier: pro e contro e come essere il suo padrone ideale

Copper toxicosis al fegato

L’intossicazione da rame nel cane, anche nota come Copper toxicosis, è una patologia del fegato che prevede un accumulo di rame nell’apparato epatico ma anche in altri organi. La malattia di Wilson nel cane comporta che il rame non riesca a fuoriuscire dall’organismo attraverso la bile.

(Foto AdobeStock)

I sintomi possono essere vari e solitamente si tratta di:

  • episodi di vomito,
  • letargia,
  • ittero,
  • anemia emolitica,
  • anoressia e inappetenza.

Questo accumulo di rame si ‘smaltisce’ attraverso una dieta apposita, che sarà il vostro veterinario di fiducia a prescrivergli. Anche la terapia chelante può essere utile a curare alcune forme di intossicazione da metalli pesanti.

Per restare sempre aggiornato su news, storie, consigli e tanto altro sul mondo degli animali continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata ai nostri video, puoi visitare il nostro canale YouTube.

Francesca Ciardiello

Francesca Ciardiello

Laureata in Lettere moderne e in Forme e tecniche dello spettacolo, fin da piccola sono sempre stata affascinata dal mondo animale. In casa mia non sono mai mancati pesci rossi, tartarughe canarini e uccelli di ogni specie. Dal mese di Aprile 2022 sono iscritta all'Ordine dei Giornalisti della Campania. Avere la possibilità di scrivere per Amoreaquattrozampe è ogni giorno un’avventura meravigliosa.

Published by
Francesca Ciardiello

Articoli recenti

  • News

Sorpresa allo zoo: l’atto di gentilezza dell’elefante rende felice un bambino

C'è un video che sta diventando virale in cui si vede l'atto di gentilezza di…

5 ore ago
  • News

Ero disperata: la mia gatta era viva ma in un pacco di Amazon a chilometri di distanza

Impossibile riuscire a credere a cosa è successo, senza cibo né acqua l'hanno ritrovata così…

8 ore ago
  • Curiosita

Credevi fosse una formica di velluto? La realtà è un’altra ed è terrificante

Quella che a prima vista sembrerebbe una formica in realtà ha solo il nome di…

11 ore ago