Malattie+ereditarie+dei+cani%3A+le+patologie+genetiche+pi%C3%B9+comuni
amoreaquattrozampeit
/cani/salute/malattie-ereditarie-cani/41113/amp/
Salute dei Cani

Malattie ereditarie dei cani: le patologie genetiche più comuni

Il cane può soffrire di patologie genetiche anche gravi: ecco quali sono le sei malattie ereditarie dei cani più diffuse tra i nostri amici a quattro zampe.

Spesso i cani di razza e gli esemplari nati da alcuni incroci specifici sono più predisposti a contrarre alcune malattie genetiche di tipo ereditario: conoscere queste patologie e i loro possibili sintomi può aiutare il proprietario a prevenire e intervenire tempestivamente quando necessario.

Le 6 malattie ereditarie dei cani più diffuse

(foto pubblico dominio)

1. EPILESSIA

L’epilessia è una patologia ereditaria molto difficile da diagnosticare e la cui causa è ancora oggi sconosciuta. Si manifesta con convulsioni di varia intensità, che si ripetono con durata e frequenza variabile e spesso sono così sporadiche da impedire al padrone di diagnosticare precocemente la malattia. La cosa fondamentale è portare il cane dal veterinario al primo episodio di convulsioni.

Razze più a rischio > Beagle, Bassotto, Labrador, Golden Retriever, Pastore Tedesco.

2. DISPLASIA DELL’ANCA

La displasia dell’anca si verifica quando l’articolazione che lega il femore al bacino del cane non funziona correttamente. A causa dell’attrito, la cartilagine si consuma in maniera scorretta e il cane inizia ad avere difficoltà di deambulazione, farà fatica a sedersi e alzarsi e accuserà dolore.

Razze più a rischio > Pastore Tedesco, Labrador, San Berardo, Danese, Rottweiler, Bulldog.

3. CALCOLI VESCICALI

I calcoli alla vescica sono dei cristalli o detriti che di formano nella zona vescicale, depositandosi e causando problemi di varia natura. Il cane che soffre di calcoli avrà problemi di minzione dolorosa e spesso compaiono tracce di sangue nelle urine. Il cane va portato immediatamente dal veterinario, che suggerirà la dieta e la cura più adatta per evitare la ricomparsa del problema.

Razze più a rischio > Dalmata, Schnauzer, Terranova, Bichon Fris.

4. PROBLEMI CARDIACI

Tra le malattie ereditarie dei cani più comuni e pericolose ci sono quelle di natura cardiaca: i sintomi per riconoscerle sono di varia natura, tra cui tosse, inappetenza, debolezza, difficoltà respiratorie, collasso, addoma disteso, svenimento. Nei casi più gravi, può sopraggiungere la morte improvvisa.

Razze più a rischio > Cavalier King Charles Spaniel, Dobermann, Alano, Danese, Bassotto, Boxer, Bulldog.

5. SINDROME BRACHICEFALICA

Si tratta di una sindrome che colpisce molto spesso i cani con muso schiacciato e testa corta: questa particolare conformazione fisica rende la respirazione difficoltosa e causa affanno, sbuffi e russate rumorose. Il problema in acluni casi può essere risolto grazie a un intervento chirurgico ad hoc.

Razze più a rischio > Bulldog, Boston Terrier, Carlino, Shih Tzu, Pechinese, Cavalier King Charles Spaniel.

6. MIELOPATIA DEGENARATIVA

E’ una malattia degenerativa e invalidante di natura neurologica, che intacca le terminazioni nervose e blocca la comunicazione tra il midollo e il lato inferiore del corpo. La mielopatia degenerativa porta nel cane problemi di debolezza, difficoltà deambulatorie, incontinenza fino a sfociare nella paralisi.

Razze più a rischio > Carlino, American Water Spaniel, Boxer, Corgi, Bovaro del Bernese.

Chiara Burriello

Giornalista pubblicista iscritta all'Ordine dei Giornalisti della Lombardia, esperta di comunicazione web e social, laureata in marketing ed economia, amante della fotografia e della natura, da sempre appassionata alla scrittura e al mondo dell’informazione: amo lavorare nella redazione di Amoreaquattrozampe, dove ho la possibilità di coniugare la passione per le parole con quella per gli animali. Lavoro ogni giorno con la voglia di conoscere e imparare come punto di partenza, sperando di riuscire a trasmettere e diffondere contenuti utili e interessanti per chi ha scelto di assumersi la grande responsabilità di prendersi cura di un amico a quattro zampe (e non solo quattro!).

Published by
Chiara Burriello

Articoli recenti

  • Cani

Il mio cucciolo piange di notte, volte mi fa impazzire ho trovato delle soluzioni finalmente!

Cosa fare quando il cucciolo piange di notte: dall'ansia da separazione ai bisogni. Vediamo le…

8 ore ago
  • Cani

Una razza sta andando letteralmente ruba, preoccupati i proprietari per l’incremento dei rapimenti

  Se hai un cucciolo di questa razza faresti bene a fare attenzione, tantissime le…

11 ore ago
  • Curiosita

Mi sono sempre chiesta perché il mio gattino beve con la zampa? Anche il vostro lo fa? Ho trovato tante informazioni molto utili

Anche il vostro gattino beve l'acqua con la zampa? Forse vi torneranno utili queste info…

14 ore ago