Basta mobili e pavimenti graffiati: ecco i tagliaunghie per cani che possono risolvere il problema!

Foto dell'autore

By Graziano Salini

Salute dei Cani

Contiene link di affiliazione.

Misteriosi graffi stanno comparendo sui vostri mobili, sul divano e persino sul parquet nuovo di zecca? Tranquilli! Non c’è bisogno di chiamare un esorcista, probabilmente il vostro amico a quattro zampe ha bisogno di una mano con le sue unghie. Proprio come accade a noi umani, infatti, anche le unghie dei nostri cani vanno curate e non c’è niente di meglio di un pratico tagliaunghie per cani per risolvere i suoi problemi (e quelli della poltrona!)

Come tagliare le unghie al cane con un tagliaunghie dedicato?

Zampe di un cane che andranno limate con un tagliaunghie per cani

A differenza di quanto in molti credono, tagliare le unghie al cane è un’operazione normale e indolore se eseguita nella maniera giusta. A prescindere dal tipo di forbice, infatti, basta tagliare all’altezza giusta dell’unghia per evitare di provocare dolore dando, nel mentre, sollievo al cane che non sentirà più l’unghia grattare il terreno.

Per essere sicuri di eseguire un buon taglio basta procedere con questi semplici passaggi:

  • partire dalle zampe anteriori;
  • usare un tagliaunghie o una lima apposita,
  • spostarsi sempre dall’alto verso il basso tagliando solo la punta delle unghie,
  • eseguire un taglio perpendicolare,
  • lasciare almeno 2mm dalla parte viva dell’unghia (quella rosa per intenderci)
  • Se l’unghia è nera e la parte rosa non si vede, lasciare anche più di 2mm
  • Se non si è sicuri rivolgersi a un toelettatore professionista (il costo varia dai 10 ai 15 euro).

Sono in molti i proprietari di animali che usano le normali forbici per eseguire il taglio delle unghie degli animali, ma ve lo sconsigliamo perché non sono fatte per loro. Preferite sempre i tagliaunghie dedicati ai metodi artigianali e vedrete che il vostro cane non avrà mai alcun problema!

Come scegliere un tagliaunghie di qualità per cani?

Cane carino con asciugamano in testa e un tagliaunghie per cani

I migliori tagliaunghie per cani hanno dei manici ergonomici che sono semplici da usare e offrono una presa confortevole grazie ai materiali antiscivolo solitamente impiegati, rendendo la cura delle unghie dell’animale semplice e veloce. Inoltre hanno lame di acciaio apposite per tagliare senza intoppi le unghie spesse degli animali e dispositivi di protezione che prevengono i tagli eccessivi.

Oltre all’economico tagliaunghie, che vi abbiamo linkato in introduzione, se volete un prodotto superiore vi consigliamo questo ottimo tagliaunghie di Cleanse che mette insieme tutto quello che si può desiderare per curare al meglio le unghie del vostro animale domestico (e offre compresa nel prezzo anche una lima). Il tagliaunghie è dotato di un sistema di protezione che permette di prevenire il taglio eccessivo dell’unghia, riducendo il rischio di lesioni; ha una lama in acciaio inossidabile che è perfetta per effettuare tagli precisi e puliti anche in caso di unghie molto spesse ed è leggero ed ergonomico, offrendo un impugnatura sicura adatta per tagliare anche le unghie più fastidiose.

Vi consigliamo infine di tagliare le unghie del vostro cane ogni 2 o 3 settimane, regolarmente, in modo da abituare il vostro cane al processo. All’inizio sarà un pochino fastidioso per l’animale, ma con il tempo vedrete che sarà lui stesso a chiedervi di fargli una bella pedicure!

Questo testo include collegamenti di affiliazione: in qualità di Affiliati Amazon riceviamo un guadagno sugli acquisti idonei. I prezzi potrebbero variare dopo la messa online.

Impostazioni privacy