Il mio cane sente che siamo in pericolo …ecco come fa

Foto dell'autore

By Francesca Ciardiello

Cani

Meglio di una guardia del corpo: il nostro cane capisce se siamo in pericolo e farà di tutto per tenerlo lontano da noi.

Cani che fiutano
Cani fiutano: è così che capiscono se siamo in pericolo (Canva-Amoreaquattrozampe.it)

Sarà davvero un impegno per lui quello di proteggere il suo umano preferito dai rischi che la vita gli riserva, non a caso infatti avere accanto Fido sarà spesso la nostra ‘salvezza’. Ma in che modo il cane capisce se siamo in pericolo e come si comporta in alcune circostanze? Ecco in che modo il fiuto canino riesce a percepire i rischi che possono avventarsi su di noi.

Cani e pericoli: è vero che riescono a fiutarli?

Spesso si tende a non credere che gli animali riescano a percepire il pericolo prima di noi: in realtà dare una risposta non sarà così scontato. Tuttavia è assolutamente vero che i cani in particolare riescano a mettere alla prova i loro sensi potenti e sviluppati per conoscere il mondo che li circonda. Sono numerosi gli studi che si occupano della percezione di queste creature, ma non si è ancora arrivati a una risposta definitiva.

Cane in allerta
Cane ha fiutato il pericolo: come capisce se siamo a rischio (Canva-Amoreaquattrozampe.it)

Grazie ai suoi sensi quindi Fido percepisce sensazioni, emozioni e dato che riformula nella sua testa: il cervello elabora il tutto, ed è in questo modo che il cane fa i suoi ragionamenti e i suoi pensieri. Questi per noi sono ancora un mistero ma in qualche modo è possibile capire cosa sta pensando.

Se vuoi saperne di più, leggi il nostro approfondimento sul tema >>> I pericoli di Pasqua per il cane: comportamenti e alimenti rischiosi

Il cane capisce se siamo in pericolo: non è solo una questione di olfatto

Indubbiamente i cani sono dotati di sensi molto più sviluppati di noi esseri umani, ma quando Fido riesce a percepire il mondo attorno a lui, lo fa scatenando anche una sensibilità fuori dal comune. Di certo il fiuto e dunque il suo olfatto riesce a cogliere i cambiamenti ormonali ma è con la vista che riusciranno a notare dei movimenti diversi dal solito.

Con l’udito poi capiranno dal nostro modo di parlare se c’è qualcosa che non va o se intorno vi sono rumori strani, che magari neppure noi riusciamo a percepire; infine appunto è proprio grazie al profondo legame che Fido riesce a instaurare con l’uomo da tempo immemore che fiuterà il pericolo da cui proteggerlo.

Il cane capisce se siamo in pericolo: come ‘sfruttare’ la sua percezione

Ma potremmo anche ‘servirci’ del suo fiuto? In effetti sono molti i padroni che scelgono dei cani da guardia perché con loro e grazie a loro si sentono più al sicuro.. Saranno infatti questi ultimi a dare l’allarme e a mettersi in prima linea per difendere il padrone e tutta la famiglia umana.

Cane fa la guardia
Cane da guardia: lui capisce se siamo in pericolo (Canva-Amoreaquattrozampe.it)

Allo stesso sarà proprio grazie alla sua empatia e intelligenza che Fido riuscirà a consolarci quando ci vedrà triste e sa che ne abbiamo più bisogno. Non a caso infatti essere accompagnati da un animale domestico vale quanto una terapia.

Impostazioni privacy