Parto prematuro nel cane: cause, consigli e cura dei cuccioli

Foto dell'autore

By Raffaella Lauretta

Salute dei Cani

Parto prematuro nel cane due. Imparare a riconoscere i segnali, ad assistere a gestire la situazione. Vediamo come.

cane allatta
Parto prematuro nel cane.(Foto AdobeStock-Amoreaquattrozampe.it)

Cosa significa esattamente “parto prematuro nel cane” e perché è un argomento così importante per la salute riproduttiva delle cagne gestanti.

In questo articolo, vi andremo a spiegarvi quali sono le cause, i segnali, come affrontare un parto prematuro e come avere cura dei cuccioli nati prematuramente.

Cause del parto prematuro nel cane

Il parto prematuro nel cane si verifica quando i cuccioli vengono al mondo prima del termine naturale della gravidanza.

cuccioli di cane
Cuccioli appena nati.(Foto AdobeStock-Amoreaquattrozampe.it)

Questo periodo, varia in base alla razza e alle dimensioni, ma in media si aggira intorno ai 60 giorni.

Un parto prematuro che può verificarsi quando non rispetta il periodo mettendo a rischio la salute e la sopravvivenza sia dei cuccioli che della madre.

Le cause del parto prematuro nel cane possono essere:

  • condizioni di salute: l’ipotiroidismo nella cagna può aumentare le possibilità di un parto prematuro anche infezioni o altre malattie;
  • alcune razze di cani: il Bulldog per esempio, può essere soggetto a parto prematuro, poiché ha difficoltà nel concepire e a partorire;
  • stress: lo stress durante la gravidanza aumenta il rischio di parto prematuro;
  • alimentazione e assistenza inadeguata;
  • ferite o traumi durante la gravidanza possono causare un parto prematuro;
  • razze piccole e toy: cani piccoli rischiano il parto prematuro più delle altre razze;
  • utilizzo di farmaci: in particolare l’uso di steroidi o medicine che influenzano il livello di ormoni e il sistema endocrino; l’età del cane: una cagna giovane o molto anziana.

Sintomi e diagnosi

È di vitale importanza per il cane, saper i segnali di un parto prematuro, per intervenire tempestivamente e in taluni casi salvare la vita dei cuccioli e della madre.

Ecco i principali sintomi che possono indicare un parto prematuro:

  • contrazioni precoci;
  • vomito nel cane;
  • perdite vaginali e normali;
  • ansia irrequietezza;
  • diarrea nel cane.

Il veterinario, potrà valutare la situazione attraverso i segnali ed eseguire la diagnosi precisa per decidere il trattamento adeguato e garantire così la salute della madre e dei cuccioli.

Come affrontare un parto prematuro nel cane

La prima cosa da fare è contattare immediatamente un veterinario esperto in ostetricia canina.

ecografia al cane incinta
Cane incinta.(Foto AdobeStock-Amoreaquattrozampe.it)

Nel frattempo, preparate un luogo caldo, pulito e tranquillo, dove la madre può partorire e prendersi cura dei suoi cuccioli.

Assicuratevi che sia riparo da correnti d’aria e da fonti di aria fredda. Successivamente al parto, potrebbe essere necessario somministrare farmaci o trattamenti specifici per affrontare le conseguenze.

Cura dei cuccioli prematuri

Non sempre i cuccioli prematuri sopravvivono o crescono bene, molte cose possono andare storto, sia durante il parto che dopo la nascita, ma anche nel periodo iniziale di cura intensive.

È bene, registrare l’orario in cui sono nati i cuccioli osservare se la madre li pulisce gli allatta.
Nel caso in cui dovesse ignorare i cuccioli, potrebbe essere necessario intervenire e somministrare alimenti supplementari al posto della mamma.

Consultate, sempre, un veterinario per conoscere la migliore opzione alimentare per i cuccioli. Ad ogni modo, mettete a disposizione del cibo nutriente per la madre in modo tale che abbia le forze necessarie per trattare i cuccioli e prendersene cura.

Inoltre, fornite una cuccia calda e asciutta per i cuccioli e cercate di mantenere una temperatura compresa tra i 26°e i 32°.

Monitorate la madre dei cuccioli costantemente, soprattutto nelle prime settimane dopo il parto e seguite il programma di sverminazione e vaccinazione dei cuccioli.

Infine, cercate di offrire la migliore assistenza possibile sia la mamma che ai cuccioli durante questo periodo critico di vita.

Impostazioni privacy