Home Cani Salute dei Cani Quanto deve camminare il cane? La durata della passeggiata ideale

Quanto deve camminare il cane? La durata della passeggiata ideale

ULTIMO AGGIORNAMENTO 10:17
CONDIVIDI

Fido ha bisogno di fare esercizio fisico. Ma quanto deve durare la passeggiata ideale? Per quanto tempo deve camminare il nostro cane?

cane passeggia passeggiata camminare
Quanto a lungo deve camminare il cane durante la passeggiata? (Foto Pixabay)

I cani amano stare all’aperto per respirare un po’ di aria fresca, e hanno bisogno per mantenere la loro forma fisica di fare passeggiate regolari. Ma portare il cane a spasso non serve solo per farlo camminare un po’, è un ottimo modo per evitare che si annoi e per passare del tempo utile insieme a Fido. Ma quanto a lungo deve camminare il nostro cane per una corretta passeggiata?

Potrebbe interessarti anche: Il cane deve passeggiare ogni giorno: perché è importante

Quanto deve durare la passeggiata di Fido

Obbligo guinzaglio per il cane sì o no? (Foto Adobe Stock)
Quanto dura la passeggiata ideale per il nostro cane. (Foto AdobeStock)

Ogni padrone deve portare a spasso il suo cane, sia per prendersi cura di lui/lei, ma anche per rafforzare il nostro rapporto insieme. Ma va fatto nel modo giusto.

E ovviamente ogni cane ha esigenze specifiche, quindi dovremmo considerare vari fattori per migliorare ancora di più il nostro momento di attività fisica insieme.

Un cane anziano e un cucciolo hanno diverse necessità, ovviamente, e quindi anche bisogni differenti in quanto a passeggiate e tempi di esercizio fisico.

Inoltre, la salute psicofisica del nostro cane influirà molto sulla passeggiata. E non dobbiamo portare il nostro cane fuori per dovere, ma deve essere un momento da dedicare a lui/lei.

Ricordiamo, una passeggiata non è solo portare il cane a fare i suoi bisognini e tornare subito a casa, o il cane non sarà mai abbastanza soddisfatto o felice.

Come dicevamo, una regola per la passeggiata ideale non esiste in quanto a quantità e durata, ma solo delle linee guida da adattare al proprio pelosetto.

Si potrebbe dire che dovremmo portare il nostro cane a camminare un minimo di due volte al giorno. In fondo, i cani hanno tante energie, che vanno utilizzate in qualche modo.

Sarebbe ancora meglio tre volte, per mantenere Fido in buona salute, con sessioni di 30 minuti almeno per ogni passeggiata.

La durata dovrebbe essere da tre quarti d’ora a due ore complessive in un giorno, spalmando queste tempistiche in tre o quattro passeggiate ogni giorno.

Ma, come dicevamo, una media di tre passeggiate da 30 minuti al giorno sarà già ottimale per la salute del nostro amico a quattro zampe.

Ovviamente, conta anche un po’ di buon senso da parte nostra: sarà inutile stare mezz’ora in strada sotto la pioggia in inverno, o con il sole rovente in estate.

Cliccate su successivo per scoprire il resto dell’articolo