Quanto deve camminare il cane? La durata della passeggiata ideale

Foto dell'autore

By Fabrizio B

Salute dei Cani

Quanto deve camminare un cucciolo

cucciolo sorridente
Quanto deve camminare un cucciolo di cane? Dipende dall’età. (Foto Pixabay)

Il nostro cucciolo sarà entusiasta di andare a passeggio fuori casa, di giocare insieme, ma sempre con delle dovute precauzioni, sia in durata che in intensità della passeggiata.

Un cucciolo di cane non può fare delle passeggiate troppo lunghe, o troppo frequenti. L’attività fisica intensa può portare danni alle sue articolazioni in crescita.

Per questo, dobbiamo imparare a rispettare i limiti del nostro cucciolo, e a capire come si sente semplicemente osservandolo.

Ad esempio se mentre siamo a spasso, dopo solo pochi minuti notiamo che è meno vivace del solito, si è già stancato. 

Un buon modo per calcolare quanto deve durare la passeggiata di un cucciolo di cane è basare il tempo di cammino in base alla sua età. Per ogni settimana di vita, un minuto.

Quindi, un cucciolo di 10 settimane di età, potrà passeggiare tranquillamente per 10 minuti prima di stancarsi, e così via.

Ricordiamo inoltre che il nostro cucciolo deve camminare su superfici piane, non troppo dure o troppo morbide. Le sue articolazioni stanno crescendo, e sono molto delicate.

Inoltre, portiamo il nostro cucciolo a passeggio dopo che ha mangiato, bevuto o dormito. In questo modo, imparerà a fare i suoi bisogni fuori casa in modo semplice.

Quanto portare a passeggio il cane anziano

cane
Le esigenze del cane anziano sono diverse da un cucciolo. (Foto AdobeStock)

Un cane anziano potrebbe avere difficoltà a muoversi, o problemi di salute, ma deve essere portato fuori per le sue passeggiate, per quanto possibile.

Per capire quanto far passeggiare un cane anziano, è importante osservare il suo comportamento, ma solitamente preferirà camminare per poco tempo, ma più spesso.

Per un cane anziano, però, ci sono tante precauzioni da prendere:

  • Usiamo un guinzaglio corto, e non facciamo allontanare troppo Fido da noi;
  • In caso di problemi di cuore, è meglio fare passeggiate brevi, ed evitare percorsi in salita o in pendenza;
  • In caso di problemi di udito, fare maggior attenzione;
  • In caso di artrite, meglio parlare con il nostro veterinario prima di procedere, per ricevere i migliori consigli in questi casi.

Potrebbe interessarti anche: Passeggiare con il cane quando fa freddo: consigli per la sicurezza

Le esigenze di passeggiata delle diverse razze

Cane in piscina
I cani brachicefali non possono fare passeggiate troppo lunghe. (Foto Pixabay)

Un cane più grande, solitamente, sarà più pigro e non vorrà camminare molto. Le razze di cani di grossa taglia infatti preferiscono più sonnecchiare sul divano!

In effetti, i cani di mole molto imponente preferiscono delle passeggiate più brevi, perché si stancano presto con il loro grande peso corporeo.

Un cane di taglia piccola, invece, sono di solito molto attivi e quindi amano passeggiare e correre molto. Un esempio è il Jack Russell Terrier, un pelosetto davvero scatenato!

I cani brachicefali non possono fare molta attività fisica, invece. Cani come il Carlino, il Boxer, il Bulldog, hanno un muso dalla conformazione particolare che influenza la respirazione.

Per questo, non possono (e non devono) fare esercizio fisico in modo troppo intenso, e non devono camminare troppo a lungo, o non sosterranno lo sforzo.

F. B.

Impostazioni privacy