Rachitismo+nel+cane+e+nel+gatto%3A+sintomi%2C+cause+e+rimedi
amoreaquattrozampeit
/cani/salute/rachitismo-cane-gatto-sintomi-rimedi/56988/amp/
Salute dei Cani

Rachitismo nel cane e nel gatto: sintomi, cause e rimedi

Il tuo animale non ha una crescita regolare? Potrebbe essere rachitismo nel cane e nel gatto. Come riconoscerlo in tempo e adottare i rimedi più adatti.

Rachitismo nel cane e nel gatto: come riconoscerlo e curarlo (Foto Pixabay)

Questa brutta patologia può colpire anche i nostri adorati amici a quattro zampe! C’è un momento particolarmente delicato nella vita del cane e del gatto, che è il periodo più fecondo per lo svilupparsi di questa malattia. Vi sono alcuni segnali eclatanti, che un padrone attento non può fare a meno di riconoscere. Tuttavia, vi sono alcuni rimedi efficaci che possono contrastare l’evoluzione di questa patologia: sarà più facile di quanto crediamo! Ecco di seguito tutte le informazioni utili per capire come si sviluppa e si combatte il rachitismo nel cane e nel gatto.

Rachitismo nel cane e nel gatto: che cosa è

Rachitismo nel gatto: cosa è e quali sono i periodi a rischio (Foto Pixabay)

Quando parliamo di ‘rachitismo’, come accade anche per gli umani, indichiamo una malattia tipica della prima fase della crescita. Si sviluppa attaccando il sistema osseo: infatti gli esperti la descrivono come un ‘difetto di ossificazione della matrice osteoide di nuova formazione’. Ad essere colpite sono soprattutto il livello delle cartilagini di coniugazione e le zone di calcificazione provvisoria. Come vedremo in seguito, una dieta carente di calcio e di vitamina D3 nella fase della crescita, provoca una sovra-produzione di ormone paratiroideo, che serve a compensare appunto la mancanza di quel particolare minerale (si dice appunto ‘rachitismo carenziale’).

La carenza di calcitriolo causa il rachitismo: questo elemento, detto anche Vitamina D3, aumenta l’assorbimento del calcio a livello intestinale e renale e consente alle ossa di assorbire meglio il calcio. In questo modo le ossa saranno più forti e meno a rischio di fratture.

Le cause

Tutto parte dall’alimentazione! Una dieta non bilanciata, che magari prevede troppi cereali e carboidrati e pochi alimenti ricchi di calcio e di fosforo. Questi due minerali sono estremamente importanti per la crescita corretta di un organismo, sia umano sia animale, perché devono vivere in equilibrio. I due elementi agiscono in sinergia l’uno con l’altro, in una proporzione di 2 parti di calcio per una parte di fosforo.

L’uno è dipendente dall’altro: quindi l’assorbimento del fosforo è direttamente dipendente dalla presenza di vitamina D e di calcio. Se sono in proporzioni equilibrate, i due minerali verranno assorbiti e assimilati dall’organismo in maniera completa. Tra le altre cause possibili annoveriamo: una intolleranza al glutine, che si traduce in un malassorbimento intestinale cronico; una carente esposizione al sole e infine episodi frequenti e prolungati di diarrea.

I sintomi

Rachitismo nel cane e nel gatto: tra i sintomi vi è l’apatia cronica (Foto Pixabay)

Il rachitismo della struttura ossea e dentale (Leggi qui:La dentatura del cane: conformazioni e malformazioni)  è evidente quando la malattia è già ad uno stadio avanzato. In realtà questa patologia inizia con stati di apatia e pigrizia sia nel cane sia nel gatto. Sarà strano vedere un cucciolo, che generalmente mostra una grande agilità e vitalità, essere stanco e apatico, senza alcuna voglia di giocare o di correre.

La fragilità stessa delle ossa comporta un alto rischio di deformazione delle stesse e frequenti fratture. Potremmo notare una deformazione della colonna vertebrale per una demineralizzazione delle ossa. Anche i denti avranno dei problemi: si potrebbe notare un ritardo nella crescita della dentatura. Infine si avrà una deformazione degli arti con ipotonia muscolare e incurvamento delle ossa fin dai primi passi dei cuccioli.

I rimedi al rachitismo nel cane e nel gatto

Rachitismo nel cane e nel gatto: come superarlo con l’alimentazione (Foto Pixabay)

Le patologie ortopediche nella fase iniziale della crescita possono essere risolte, o quanto meno rallentate, dall’alimentazione. Tra i fattori che causano queste patologie muscolo-scheletriche ritroviamo in prima posizione la dieta cui sono sottoposti cani e gatti fin dal periodo immediatamente successivo allo svezzamento. Se l’apporto energetico è squilibrato perché vi è uno squilibrio nutrizionale, dovuto a una carente assunzione di calcio, fosforo e vitamina D, in diversi casi è possibile risolvere il problema con un corretto apporto di calcio.

La carenza di Vitamina D è spesso la diretta conseguenza di un’alimentazione troppo ricca di vegetali, ortaggi e carni magre, che sono privi appunto di questo elemento. Vediamo di seguito quali sono gli alimenti che contengono questa Vitamina e che possono essere inseriti nella dieta del cane e del gatto:

  • Uova,
  • pesce (in particolare trota, sogliola, sgombro, salmone, pesce spada, storione, tonno e sardine),
  • latte,
  • fegato e grassi animali (ad esempio il pollo, anatra e tacchino),
  • cereali,
  • verdure verdi e funghi.

LEGGI ANCHE:

F.C.

Amoreaquattrozampe è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI 

Francesca Ciardiello

Laureata in Lettere moderne e in Forme e tecniche dello spettacolo, fin da piccola sono sempre stata affascinata dal mondo animale. In casa mia non sono mai mancati pesci rossi, tartarughe canarini e uccelli di ogni specie. Dal mese di Aprile 2022 sono iscritta all'Ordine dei Giornalisti della Campania. Avere la possibilità di scrivere per Amoreaquattrozampe è ogni giorno un’avventura meravigliosa.

Published by
Francesca Ciardiello

Articoli recenti

  • Cani

Il mio cucciolo piange di notte, volte mi fa impazzire ho trovato delle soluzioni finalmente!

Cosa fare quando il cucciolo piange di notte: dall'ansia da separazione ai bisogni. Vediamo le…

5 ore ago
  • Cani

Una razza sta andando letteralmente ruba, preoccupati i proprietari per l’incremento dei rapimenti

  Se hai un cucciolo di questa razza faresti bene a fare attenzione, tantissime le…

8 ore ago
  • Curiosita

Mi sono sempre chiesta perché il mio gattino beve con la zampa? Anche il vostro lo fa? Ho trovato tante informazioni molto utili

Anche il vostro gattino beve l'acqua con la zampa? Forse vi torneranno utili queste info…

11 ore ago