Salute+del+Pastore+australiano%3A+malattie+pi%C3%B9+comuni%2C+cura+del+pelo+e+come+tenerlo+in+forma
amoreaquattrozampeit
/cani/salute/salute-pastore-australiano-malattie-pelo/98784/amp/
Salute dei Cani

Salute del Pastore australiano: malattie più comuni, cura del pelo e come tenerlo in forma

Salute del Pastore australiano: come tenerlo in forma con l’allenamento

Di certo il benessere di qualsiasi essere vivente non può prescindere da ciò che mangia; per questo è importante badare all’alimentazione del Pastore australiano, così da tenerlo sempre in forma e sano. Ma c’è anche altro che possiamo fare per il nostro amico a quattro zampe.

(Foto Pixabay)

Si dice, a ragione, che questa razza di cane sia molto affettuosa, abbia una dolcezza e una sensibilità uniche, che gli consentono di instaurare rapporti di profonda fedeltà e amicizia col suo padrone (alcuni confermano che addirittura diventa la sua ombra). Ma un padrone ‘pantofolaio’ e pigro non è assolutamente adatto a lui (e viceversa).

Infatti un esercizio fisico giornaliero dai 30 ai 60 minuti è assolutamente fondamentale, non solo per fargli ‘sfogare’ le energie che ha accumulato ma anche per tenersi in forma. Tra i passatempi preferiti del cane possiamo scegliere il lancio del frisbee: noteremo che questa razza ha una particolare predilezione per i giochi, soprattutto all’aria aperta.

Avrà piacere di impararne sempre di nuovi, ma si accontenterà anche di correre dietro alla bicicletta del suo padrone, oppure di afferrare una palla… insomma gli basterà non stare fermo e magari in compagnia del suo umano preferito.

Non a caso è una delle razze più scelte tra i cani di salvataggio ma anche per come cane guida e per la Pet therapy per bambini. Più si abitua alla socializzazione con i suoi simili e gli altri esseri umani, meglio accetterà qualche doveroso (almeno per noi) momento di relax!

Francesca Ciardiello

Page: 1 2

Francesca Ciardiello

Laureata in Lettere moderne e in Forme e tecniche dello spettacolo, fin da piccola sono sempre stata affascinata dal mondo animale. In casa mia non sono mai mancati pesci rossi, tartarughe canarini e uccelli di ogni specie. Dal mese di Aprile 2022 sono iscritta all'Ordine dei Giornalisti della Campania. Avere la possibilità di scrivere per Amoreaquattrozampe è ogni giorno un’avventura meravigliosa.

Published by
Francesca Ciardiello

Articoli recenti

  • News

Infarto in corso: “se non fosse stato per il mio cane sarei morto”

Certe storie mi fanno capire che i cani possono davvero salvarti la vita: la storia…

9 ore ago
  • News

Pastore Tedesco incontra un cervo: un gesto inaspettato chi mi ha lasciato senza fiato

Gli animali sono sempre in grado di sorprenderci, come questo Pastore Tedesco che incontra un…

12 ore ago
  • News

Abbandonati sotto l’albero in una scatola: gatti salvati da un tragico destino

La vita ha riservato un’incredibile sorpresa per a questi piccoli gatti trovati in una scatola,…

15 ore ago