Se noti questi sintomi, il cane potrebbe avere problemi al fegato: attenzione

Foto dell'autore

By Francesca Ciardiello

Salute dei Cani

Può capitare che lo stesso Fido ci invii dei segnali precisi sul suo stato di salute, quindi è bene fare attenzione: quali sono i sintomi di problemi al fegato nel cane.

Cane malato
Cane malato (Canva-Amoreaquattrozampe.it)

Come capire se Fido soffre di un qualche problema di salute? Spesso è lui stesso a inviarci dei segnali, che noi dovremo essere in grado di cogliere: ecco appunto quali sono i sintomi di problemi al fegato nel cane. E’ importante capire quali sono per poterli interpretare al meglio e stabilire il da farsi, soprattutto con l’aiuto di un esperto.

Malattie del fegato nel cane: quelle più importanti

Come noi esseri umani anche i nostri amici animali possono essere soggetti a patologie epatiche, ovvero tutte quelle che inibiscono il corretto funzionamento dell’organo fondamentale per il benessere del corpo umano e animale. Come vedremo, sono scatenate da una serie di fattori, in primis virus e batteri, tuttavia vi sono alcune razze particolarmente predisposte a questo tipo di malattie. Ma quali sono? Oltre alla cirrosi epatica canina, vi si possono annoverare problemi alla coagulazione e malformazione dei vasi sanguigni, epatite e ittero.

Dieta per il cane
Dieta adatta al cane (Canva-Amoreaquattrozampe.it)

Alcuni cani infatti sembrano mostrare una debolezza, una sensibilità al cattivo funzionamento dell’organo, e stiamo parlando di: Terrier, Chihuahua, Barboncino e Pastore Tedesco. E’ facile notare che non si tratta di una stazza più soggetta di un’altra; un altro fattore da considerare infine è l’età dell’animale. Di sicuro un esemplare giovane avrà meno possibilità di sviluppare malattie in generale, comprese quelle epatiche.

I sintomi di problemi al fegato nel cane: a quali fare attenzione

Come accorgerci che Fido soffre di malattie al fegato? I sintomi potrebbero non essere immediatamente visibili e possono variare molto da malattia a malattia. Forse quello più ‘facile’ da riconoscere è l’ittero nel cane, poiché a sua volta viene definito un sintomo: si tratta infatti di un colorito giallo-arancio delle mucose e della sclera dell’occhio di Fido.

Tra gli altri sintomi, che possono essere facilmente confusi con quelli di altre patologie (anche meno serie) vi sono:

  • stanchezza,
  • spossatezza generale,
  • alta temperatura,
  • episodi di vomito e diarrea,
  • episodi di sanguinamento eccessivo,
  • inappetenza del cane e dimagrimento eccessivo.

Un altro segnale che potrebbe davvero farci allarmare è il rigonfiamento dell’addome, che solitamente si riscontra anche quando un cane è in gravidanza, ma ovviamente in questo caso per altri fattori.

I sintomi di problemi al fegato nel cane: il suo comportamento

Quando un cane è affetto da una malattia epatica e dunque non mangia bene, può essere soggetto ad un forte stress e nervosismo, che lo portano a comportarsi in maniera diversa dal solito. Nonostante la stanchezza il fattore nervoso gioca un ruolo chiave nel suo atteggiamento, che potrebbe essere più isterico, meno predisposto alla compagnia e al gioco. Potremmo ritrovarcelo spesso alla ricerca di luoghi dove stare solo, per non essere disturbato dai suoi coinquilini, umani e non.

Cosa fare in caso di malattie epatiche del cane

Come al solito la prevenzione può essere fondamentale per la sopravvivenza stessa del cane: tuttavia non sempre vi sono vaccini per alcune tipologie di malattie epatiche, come quelle ereditarie o quelle legate a un cancro al fegato. La prevenzione è possibile solo contro l’epatite infettiva di Fido. Nel corso della malattia e della eventuale terapia, è preferibile adottare una alimentazione per il cane malato di fegato, che preveda un basso contenuto di proteine.

Prelievo al cane
Prelievo di sangue al cane (Canva-Amoreaquattrozampe.it)

La certezza della diagnosi si avrà solo con specifici esami del sangue, ecografia, radiografia, risonanza magnetica e test di funzionalità epatica (che consistono sempre in esami del sangue per rilevare patologie epatiche). Solitamente le terapie spaziano tra antinfiammatori, fluidoterapia per il cane e acido ursodesossolico.

Impostazioni privacy