Il San Bernardo è un cane adatto ai bambini? I vari pro e contro

Foto dell'autore

By Fabrizio B

Curiosita, Pets & Kids

Alcuni cani sono molto amati dai bimbi, a volte perchè legati a film o cartoni animati. Il San Bernardo può essere un cane adatto ai bambini, e perchè?

cane san bernardo e bambino
I San Bernardo sono cani pericolosi per i bambini? O sono perfetti per loro? (Foto Pinterest)

Uno dei cani più famosi e riconoscibili dai bambini, anche per il film Beethoven, è il San Bernardo. Come potrebbe comunque passare inosservato, questo grande cagnone dal carattere gentile? E infatti, chi ha la possibilità di adottarne uno – magari vivendo in montagna o con ampi spazi all’aperto – potrebbe chiedersi se i San Bernardo è una razza di cane adatta ai bambini.

Potrebbe interessarti anche: Cane di san Bernardo: razza, caratteristiche, carattere e salute

Il San Bernardo e i bambini: si o no?

Razze di taglia grande
Il San Bernardo veniva usato come cane da guardia e da soccorso. (Foto Unsplash)

Diciamolo subito: il San Bernardo è un cane adatto a vivere con dei bambini. E il motivo è legato a tanti fattori, tra cui il suo carattere, le caratteristiche fisiche e le sue origini.

Questa razza di cani proviene dalla zona tra il nord Italia e le Alpi svizzere. Si tratta di un cane originariamente usato come cane da guardia.

Infatti prende il suo nome dall’Ospizio San Bernardo, creato dal monaco San Bernardo di Mentone, in cui si rifugiavano pellegrini e viaggiatori. Proteggeva proprio questo ospizio.

In molte occasioni è stato usato anche come cane da soccorso per ricercare i feriti sotto la neve, grazie al suo potente senso dell’olfatto.

Tutt’oggi molti di questi cani vengono usati con questa funzione, ma è molto frequente vederlo in un appartamento di città come cane da compagnia.

Cliccate su successivo per scoprire il resto dell’articolo

Impostazioni privacy