Il San Bernardo è un cane adatto ai bambini? I vari pro e contro

Foto dell'autore

By Fabrizio B

Curiosita, Pets & Kids

Caratteristiche del San Bernardo

San Bernardo
Il San Bernardo non è un cane adatto alla vita in appartamento. (Foto Pixabay)

I maschi di questa razza possono pesare fino a 80 kg e raggiungere un’altezza di 70 – 75 cm. Le femmine invece arrivano a 50 – 60 kg e a 60 – 65 cm di altezza al garrese.

Il suo pelo è molto spesso ed ha un doppio strato, per proteggerlo dal freddo alpino, e può avere colore tigrato, bianco o bianco e rosso.

Ha un’aspettativa di vita non elevata, come tutti i cani di taglia grande: tra gli 8 e i 10 anni di età.

Questi cani hanno bisogno di alcune cure particolari, in merito all’esercizio fisico. Infatti, nonostante alcune persone li tengono in appartamento, hanno bisogno di spazio aperto.

I San Bernardo si divertono molto nelle zone montuose da cui provengono, perché amano giocare sulla neve e vivere all’aperto.

Sono animali che non possono soddisfare i loro bisogni energetici facendo lunghe passeggiate. Anzi, non sopportano bene gli sforzi fisici eccessivi, e soffrono il caldo.

Hanno però un ottimo carattere. Sono calmi, affettuosi, un po’ riservati e sono molto fedeli verso la loro famiglia.

Sono cani molto facili da addestrare, obbedienti e cercano sempre di accontentare il loro padrone. 

E nonostante le loro dimensioni siano così imponenti, sono amichevoli e docili, e infatti non sono cani che scatenano solitamente paure nelle persone.

Ma se notano che qualcuno nella loro famiglia è in pericolo, sanno lanciarsi in sua difesa come dei veri e propri supereroi.

Potrebbe interessarti anche: Le razze di cani più adatte per i bambini

Alimentazione e salute del San Bernardo

cane di san bernardo adulto
Un enorme, meraviglioso cane San Bernardo (Foto Pixabay)

A causa delle sue dimensioni così grandi, il San Bernardo è una razza di cane che ha bisogno di grandi quantità di cibo per le sue esigenze nutrizionali.

Tuttavia, non bisogna alimentarlo in modo eccessivo, o potrebbe rischiare problemi di salute come:

  • Obesità;
  • Condizioni cardiache;
  • Problemi ai reni;
  • Problemi alle articolazioni.

Inoltre, come succede a molte razze di cani (specialmente di grossa taglia), ha alcune malattie molto comuni cui è maggiormente predisposto.

Certo, non è sicuro che una malattia che comunemente si manifesta nei San Bernardo debba necessariamente colpire il nostro cane.

Una dieta corretta, del buon esercizio fisico, tutte le attenzioni e le cure veterinarie di cui ha bisogno, saranno i modi migliori per prevenire o curare tali problemi di salute.

  • Displasia dell’anca e del gomito: comune nelle razze di taglia grande, porta a problemi di movimento e nel camminare.
  • Sindrome di Wobbler: una patologia cervicale. Comprime i nervi causando dolore.
  • Entropion: la palpebra dell’occhio si ripiega verso l’interno, irritando gli occhi. Può portare a congiuntivite e a problemi alla cornea.
  • Torsione gastrica: tipica delle razze di grandi dimensioni, che cercano di vomitare per un accumulo di liquidi o gas. Lo stomaco si arrotola su sé stesso, causando l’ostruzione di esofato e intestino. Si tratta di una malattia molto pericolosa e potenzialmente letale.
  • Cancro: osteosarcoma (un tipi di cancro delle ossa) o linfoma (cancro ai linfonodi), ad esempio.

In conclusione, il San Bernardo è una razza di cani altamente consigliata per la vita con i bambini. Anzi, sono famosi perché molto pazienti con i più piccoli.

I motivi sono vari, principalmente perché è un cane consapevole delle sue dimensioni, e quindi ama curare e rispettare i bambini in casa, per non ferirli.

F. B.

Impostazioni privacy