Home Cani Se stai vivendo un lutto il tuo cane può esserti d’aiuto più...

Se stai vivendo un lutto il tuo cane può esserti d’aiuto più di quanto immagini

Sai quanto può essere prezioso l’aiuto del cane quando si è a lutto? Cosa significa averlo accanto in quel tragico momento.

Avere un cane qaundo si è a lutto
Il conforto del cane quando si è a lutto (Canva)

In determinati momenti tragici della nostra vita non è facile che qualcuno riesca a tirarci su il morale, ma l’aiuto del cane quando si è a lutto può essere senza pari: ecco che tipo di conforto riesce a dare e come sa starci accanto. E’ stato dimostrato come un cane sia riuscito a confortare una famiglia che aveva appena subito una perdita e cosa li ha ‘spinti’ a fare solo con la sua presenza.

La pet-Therapy per affrontare un lutto: come ‘agisce’ un animale domestico

Non è possibile stabilire un tempo preciso né una modalità efficace per superare un lutto: infatti ognuno è fatto a modo suo, specialmente in situazioni tanto delicate. Tuttavia pare sia facilmente dimostrabile che avere in casa un animale domestico aiuta e tanto.

Cane e padrona
Cane abbraccia la padrona (Canva)

Di sicuro la presenza di un quattro zampe stimola la ripresa della persona, anche perché la terrà impegnata a dargli da mangiare e soddisfare tutte le altre sue esigenze che dipendono appunto dall’umano.

Secondo uno studio del 2019 sono stati analizzati dei campioni di 50enni a lutto per la perdita della compagna-o: chi non aveva un animale domestico ha reagito con più rabbia rispetto a quelli che lo avevano, e di cui è stato rilevato anche un livello depressivo minore. La presenza di un animale in casa dopo un lutto inoltre la fa sentire meno vuota e allontana l’idea della solitudine.

L’aiuto del tuo cane quando sei a lutto: lo studio che lo ha dimostrato

Secondo Colleen Dell, presidente della One Health and Wellness, i cani hanno un ottimo impatto sulla vita umana e non solo quelli da terapia o addestrati: anche in situazioni di lutto, l’apporto di un quattro zampe aiuta a ridurre il dolore dei pazienti.

E ve ne è stata una prova concreta quando una famiglia, che si era recata alla Koch Funeral Home in Pennsylvania per un riconoscimento, dopo aver incontrato Monroe, un pastore australiano nonché cane da terapia presso la struttura, li ha ‘invogliati’ a parlare solo con la sua vicinanza.

Cosa accade quando un cane ti dà il suo aiuto quando sei a lutto

Nessuna magia, eppure è come se i cani da terapia capissero il tuo stato d’animo quando sei a lutto e ti sapessero stare accanto meglio di chiunque altro. Infatti Monroe è stato in grado di invogliare quella famiglia a parlare del proprio lutto, ad aprirsi subito dopo il traumatico momento del riconoscimento.

Cane terapia
Pet Therapy col cane (Canva)

Potrebbe interessarti anche: Scopri qui come elaborare il lutto dopo la morte del cane

In effetti poi quello che fanno i cani è quello che forse sarebbe meglio fare in quelle circostanze, ovvero dare amore, conforto e ascoltare in silenzio ciò che la persona a lutto vuole raccontare in quel momento.

Potrebbe interessarti anche: Scopri il cane in lutto: come reagisce Fido alla morte di un altro cane

Certo però magari non tutti hanno voglia di prendersi cura di un cane quando sono a lutto: in alternativa ci si potrebbe recare in un rifugio o in un parco dove vi sono cani e vederli giocare, senza assumersi alcuna responsabilità.