La sedia di Bailey per il cane: che cos’è, a cosa serve e quando usarla

Foto dell'autore

By Francesca Ciardiello

Cani

Che cos’è e in quali casi può essere utile una sedia di Bailey per il cane? Tutto quello che c’è da sapere su questo oggetto talvolta indispensabile.

Cane nella sedia di Bailey
Cane mangia dalla sedia di Bailey (Screenshot Instagram-Willyshome-Amoreaquattrozampe.it)

Una delle preoccupazioni maggiori di ogni padrone è sicuramente quella di fornire al proprio animale domestico tutti gli accessori di cui necessita per vivere al meglio ma, tra ciotole, cuccia e tappetini, vi sono alcuni oggetti davvero ‘indispensabili’ per alcuni animali che soffrono di determinate patologie. Ecco dunque che cos’è la sedia di Bailey per il cane, a cosa serve e per quali tipologie di cani è adatta.

Quando il cane soffre di megaesofago: cosa significa

Si tratta di una condizione che può colpire il cane, soprattutto in età avanzata-anziana, in quanto si tratta di un rilassamento dei muscoli dell’esofago appunto, che si dilatano. Questa espansione, dovuta a una perdita del tono muscolare e della elasticità dei tessuti di quella parte del corpo, che non riesce più a svolgere correttamente la sua funzione.

Cane anziano
Cane anziano sta male (Canva-Amoreaquattrozampe.it)

Infatti in questa condizione tutto il procedimento digestivo è compromesso: il cibo non transita più lungo l’apparato digerente e ciò impedisce al cane di assorbire i nutrienti utili alla sua salute. Non a caso infatti i cani affetti da questa condizione soffrono di reflusso e dimagrimento eccessivo, ma anche polmonite nel cane.

La sedia di Bailey per il cane: che cos’è e a cosa serve

Ma a cosa serve questa strana sedia e perché può essere tanto utile al nostro Fido ammalato? Essa aiuta a mantenere la posizione eretta, in modo che il cibo ‘scenda’ correttamente nell’apparato digerente, riducendo il rischio che ‘risalga’ in superficie. Il suo nome non prende origine dal suo inventore, bensì dalla sua ‘funzione’: significa appunto ‘muraglia’ perché rinchiude Fido il tempo del suo pasto.

A vederlo può sembrare un enorme seggiolone, dove Fido sarà costretto a stare in piedi per mangiare: e dove possiamo posizionare la ciotola? Sicuramente in altezza, magari su uno sgabello davanti al suo muso, in modo che gli sia facile mangiare.

Dovrebbe essere utilizzata non solo mentre mangia ma anche dopo il pasto, quindi per favorire appunto il processo digestivo. Questa posizione quindi aiuterà il normale percorso degli alimenti, che purtroppo non riesce ad avvenire regolarmente.

Potrebbe interessarti anche: Scopri questi 4 alimenti che possono dare sollievo al tuo cane in caso di mal di stomaco

La sedia di Bailey per il cane: come abituare Fido ad usarla

In principio potrebbe anche non capire bene perché dovrà usarla ma, una volta provata, quasi sicuramente ne approverà l’efficacia sulla sua pelle (anzi sul suo stomaco): per abituare il cane ad usare la sedia di Bailey dovremo armarci di pazienza e comprensione. Forzarlo non servirebbe a nulla, anzi peggiorerebbe la sua riluttanza ad utilizzarla.

Mal di stomaco nel cane
Mal di stomaco nel cane (Canva-Amoreaquattrozampe.it)

Potrebbe interessarti anche: Scopri tutto sui bocconi avvelenati: come capire se il cane ne ha mangiato uno e cosa fare

Di sicuro è opportuno avvicinarsi a lui con tono dolce, pacato e invitante, anche perché lo scopo dovrà essere quello di fargliela usare nel minor tempo possibile, dato che si tratta di un problema che va affrontato presto per le conseguenze che potrebbe avere sul suo fisico. Quando imparerà ad usarla possiamo premiarlo con un rinforzo positivo, che lo inviterà a riutilizzarla anche per le volte successive.

SEGUICI ANCHE SU: FACEBOOK | TIKTOK | INSTAGRAM | YOUTUBE | TWITTER

Una volta entrato, lasciamolo in questa posizione eretta per tutto il pasto e per il tempo successivo che va dai 10 ai 30 minuti: in questo modo la forza di gravità spingerà il cibo a scendere lungo il tratto digerente, dato che le contrazioni muscolari non vi riescono più da sole.

Impostazioni privacy