Spiagge per cani al Sud Italia: quali sono le migliori della regione Campania dove portare il quattro zampe per l’estate 2025.

L’Italia si sta adeguando all’aumento degli animali domestici nelle famiglie, diventando sempre più pet-friendly. Sulla scia di questa tendenza, sono aumentate anche le strutture pronte ad accogliere cani e gatti. L’offerta si è infatti ampliata notevolmente nell’ultimo periodo, soprattutto per le spiagge italiane. Ma quali sono i lidi più belli della regione Campania?
Le spiagge libere e le dog beach più belle della Campania per un’estate di relax con Fido
In Campania l’accesso dei cani alle spiagge libere segue le stesse regole previste per i luoghi pubblici. Dove non sussistono specifiche ordinanze regionali o comunali, l’accesso alla spiaggia libera è concesso a tutti i quattro zampe, tenuti al guinzaglio e museruola, senza limitazioni di orario. Il consiglio è naturalmente quello di evitare spiagge libere già sovraffollate scegliendo lidi con zone d’ombra dove il cane abbia la possibilità di riposarsi e ripararsi dal sole, dato che le alte temperature possono essere un pericolo per il quattro zampe. Per accertarsi che un lido sia accessibile al cane occorre richiedere il numero dell’ordinanza comunale relativa all’accesso alle zone di libera balneazione. In mancanza di quest’ultima, non sarà possibile impedire l’accesso al pet domestico.

La costa della Regione Campania è una meta perfetta per trascorrere le vacanze in compagnia del quattro zampe. Lungo i 480 km di litorale campano si succedono coste basse e sabbiose e spiagge rocciose, tra stabilimenti balneari, spiagge libere o strutture ricettive dog-friendly. Ma quali tra queste sono le migliori per i quattro zampe?
L’elenco delle spiagge per cani più belle della Campania
Il litorale della provincia di Caserta, basso e sabbioso, è l’ideale per trascorrere una giornata di mare in compagnia del quattro zampe. Qui le più belle spiagge sono Lido Bernardino (tra Baia Verde e Castelvolturno), uno stabilimento balneare in cui sono presenti anche educatori cinofili. Sempre a Castelvolturno vi è poi il lido Ecoparco Del Mediterraneo, una splendida struttura sulle rive di un lago artificiale nel cuore della Campania.

In provincia di Napoli sono due i migliori stabilimenti pet friendly: Copacabau Lido le Dune e Capitan Cook. Il primo si trova a Pozzuoli e consente l’accesso ai cani tenuti al guinzaglio; il secondo è sito in località Marciano, Massa Lubrense e offre la possibilità di godersi una giornata di mare con il quattro zampe, ammirando il panorama di Capri.
Se sei interessato all’argomento, puoi leggere un nostro approfondimento sul tema >>> Al mare con il cane? Ecco le migliori spiagge italiane per Fido per l’estate 2025
Nella zona patrimonio dell’Unesco del Cilento sono numerose le spiagge che consentono l’accesso ai cani. Tra i lidi più belli della provincia di Salerno si possono elencare Bau Bau Beach Village a Marina di Eboli, una spiaggia attrezzata per cani; la Bau Bau Beach Palinuro nella frazione Palinuro a Centola, nel primo stabilimento pet-friendly del Cilento nato nel 2019, ed è il primo in Cilento. Ci sono poi Lido Fulgor, a Capaccio Paestum, e Lido Rosanna, sul litorale Pontecagnano. Sempre a Capaccio Paestum c’è poi la spiaggia libera per cani dove fino al 30 settembre si può accedere con il quattro zampe dalle 8.30 alle ore 19.00, portando con sé certificato di iscrizione all’anagrafe canina, attestazione di vaccini e collare antipulci.

Scegliere una destinazione per le vacanze estive in compagnia del proprio quattro zampe è sempre più semplice. Dalle spiagge alle montagne, dai laghi ai borghi storici, sono tantissime le mete italiane da poter raggiungere con il proprio animale domestico. Il modo migliore per trascorrere le vacanze in tranquillità con il proprio quattro zampe è recarsi presso una delle spiagge per cani attrezzate di Italia. Che si tratti della Campania, della Puglia, del nord Italia o della Sardegna, sono tantissimi i lidi dog friendly. Importante, però, è sempre seguire alcune regole di base e consigli per il benessere del cane e per il rispetto degli altri bagnanti.
Consigli e accorgimenti per il benessere del cane al mare
Portare il cane in spiaggia può avvenire solo seguendo regole abbastanza ferree basate sul rispetto reciproco tra animali ed esseri umani. Rendere le giornate in spiaggia il più possibile adatte per il proprio cane non è affatto difficile. È sufficiente, infatti, seguire alcuni consigli per fare in modo che il cane possa rilassarsi al mare. Il benessere e la salute degli animali domestici dipendono da molteplici fattori.
Se sei interessato all’argomento, puoi leggere un nostro approfondimento sul tema >>> Quali sono le regole per i cani in spiaggia? Ecco cosa stabilisce la legge
Il primo consiglio da seguire è quello di portare il cane al mare durante le prime ore del mattino o il tardo pomeriggio. Le ore più calde sono infatti sconsigliate per i cuccioli, per i cani anziani e soprattutto per gli esemplari cardiopatici o appartenenti alla razze brachicefale.
Se sei interessato all’argomento, puoi leggere un nostro approfondimento sul tema >>> Quando vai al mare, fai attenzione alla sabbia e all’acqua salata: il cane potrebbe stare malissimo
Il secondo consiglio da seguire è quello di assicurare al cane una zona sempre ombreggiata. I pet mate potrebbero dedicare al loro quattro zampe un asciugamano che sia solo suo, riparato da un ombrellone. All’ombra dovrebbe essere disposta una ciotolina sempre piena di acqua fresca, per evitare che il cane possa avere un colpo di calore. Il terzo consiglio è infatti proprio quello di fare in modo che il cane sia sempre idratato. Il quarto coniglio è quello di proteggere il cane dal calore della sabbia. Per i cani grande importanza riveste la cura dei cuscinetti delle zampe. Come è importante proteggere le zampe del cane quando le temperature si abbassano, allo stesso modo è fondamentale proteggere i cuscinetti del cane dall’asfalto o dalla sabbia bollenti. Il quinto consiglio è di lasciare al cane la libertà di scegliere se fare il bagno oppure no. Alcuni quattro zampe adorano tuffarsi e nuotare, mentre altri sono spaventati dalle onde e dall’acqua. (di Elisabetta Guglielmi)