Sta esagerando? Quando preoccuparsi se il cane si lecca troppo

Foto dell'autore

By Francesca Ciardiello

Cani

Può farlo spesso ma a volte può nascondere un grave problema: quando preoccuparsi se il cane si lecca troppo e come intervenire.

Lingua del cane e cane si lecca il pelo
Il cane si lecca troppo il corpo con la lingua (Canva-Amoreaquattrozampe.it)

Sebbene siano i gatti quelli famosi per leccarsi il manto per un’operazione di auto-pulizia del pelo, anche i cani lo fanno anche se con questo atteggiamento possono nascondere un problema da non sottovalutare. Ecco quando preoccuparsi se il cane si lecca troppo e come intervenire per preservare la sua salute, prima che sia troppo tardi.

Perché i cani leccano cose e persone?

Abbiamo spesso le guance bagnate dalla lingua del cane o lo ritroviamo a leccare ogni cosa, compresi oggetti non suoi. Ma se si avvicina a noi per leccarci questa potrebbe essere una dimostrazione di affetto e di amore nei nostri confronti o per richiamare la nostra attenzione quando siamo molt0o distratti e non gli stiamo dando ciò di cui ha bisogno e che ci sta chiedendo.

Cane lecca piedi
Il cane lecca i piedi della padrona (Canva-Amoreaquattrozampe.it)

Tuttavia il leccare oggetti in casa potrebbe anche nascondere un problema, una condizione psicologica nota come pica, che induce il nostro amico a quattro zampe a leccare e mangiare ciò che cibo non è per carenze alimentari nella sua dieta. E’ possibile che non si tratti solo di scarsità di nutrienti ma anche di parassiti interni, che gli creano problemi a livello gastro-intestinale.

E’ sempre vero che il gusto è uno dei mezzi del cane per conoscere il mondo che lo circonda, quindi potrebbe trattarsi di mera curiosità canina verso oggetti nuovi e che magari non aveva mai visto prima.

Se vuoi saperne di più, leggi il nostro approfondimento sul tema >>> Il cane si lecca il sedere di continuo? 7 possibili ragioni da non sottovalutare

Il cane si lecca troppo: le cause fisiche e non

Se il cane passa e ripassa la sua lingua sul manto più volte fino ad irritarsi, è il caso di intervenire ma soprattutto di capire quali sono le motivazioni che lo spingono a comportarsi così: esse possono essere di natura fisica, e dunque celando una patologia di fondo, ma anche psicologica. Infatti se si tratta di un problema di salute, c’è da escludere che non si tratti di:

Cane si lecca
Cane si lecca troppo il corpo per varie cause (Canva-Amoreaquattrozampe.it)

Ma come spesso accade, il problema potrebbe anche ‘non vedersi’ ad occhio nudo e di esso avremo solo gli effetti: infatti il cane può leccarsi anche in seguito ad una condizione psicologica che lo spinge a passarsi la lingua sul pelo in maniera morbosa e preoccupante. Tra le cause mentali possiamo annoverare:

  • stato di stress e nervosismo,
  • depressione e ansia,
  • noia,
  • ansia da separazione,
  • pica del cane.

Il cane si lecca troppo: come intervenire per aiutarlo

Non è sempre facile capire quale potrebbe essere il motivo o il problema alla base di questo suo comportamento e, qualora non ci riuscissimo, dovremmo rivolgerci a un esperto per individuarlo. Solitamente si tratta di una figura specializzata nello studio del comportamento canino, come l’educatore cinofilo, anche se il nostro veterinario di fiducia sarà sicuramente un valido aiuto nell’individuare una eventuale causa fisica e consigliare la più giusta terapia.

Impostazioni privacy