Il cane si lecca il sedere di continuo? 7 possibili ragioni da non sottovalutare

Foto dell'autore

By Francesca Ciardiello

Cani

Alle volte si comporta davvero in modo strano: tutti i motivi alla base di un cane che si lecca il sedere di continuo.

Prurito anale del cane
Cane ha fastidio nella zona anale (Canva-Amoreaquattrozampe.it)

Non solo non riusciamo a capirli ma spesso alcuni suoi comportamenti possono risultare addirittura imbarazzanti se non ne conosciamo il motivo: ecco perché è il caso di approfondire quando un cane si lecca il sedere di continuo. Capire quali sono le cause che lo spingono a farlo è utile anche per risolvere un eventuale problema di salute di fondo: tutto quello che dovremmo sapere.

Ma cosa sta facendo? Comportamenti ‘strambi’ di Fido

Potrebbe accadere di sorridere di fronte ad alcuni atteggiamenti del nostro amato quattro zampe, ma spesso essi possono celare un disagio psicologico o addirittura fisico che si manifesta solo in questo modo. Pensiamo a quando inizia a girare intorno formando un cerchio su se stesso, oppure quando caccia in aria delle cose che vede solo lui.

Problemi alla zona anale del cane
Zona anale del cane (Canva-Amoreaquattrozampe.it)

Alle volte ringhia senza motivo oppure inizia a mordere la ciotola dove gli abbiamo appena messo il pasto o si morde la sua stessa coda: insomma comportamenti bizzarri, spesso dettati da ansia e stress, esattamente come accade a noi uomini quando viviamo situazioni che ci fanno sentire in forte disagio.

I cambiamenti nell’ambiente (dovuti a traslochi, nascite, nuovi arrivi ad esempio) potrebbero destabilizzarlo mentalmente, mentre alcune patologie fisiche iniziano proprio col mostrare dei segnali apparentemente senza una spiegazione logica, ma lui non ha altro modo per farcelo capire.

Il cane si lecca il sedere di continuo: 7 cause possibili

Tra i comportamenti più strani di Fido rientra sicuramente quello di leccarsi insistentemente una parte del corpo in particolare e spesso si tratta della zona genitale. Può capitare che si ‘accanisca’ con la lingua sul sedere e non è possibile ‘spiegarselo’ solo col fatto che sia una questione di scarsa igiene o di mancata toelettatura. Le cause possono essere ben più profonde e gravi, quindi da non prendere sotto gamba!

Parassiti esterni

Il cane che ha preso le pulci potrebbe grattarsi di continuo, anche nella zona anale, poiché questi minuscoli parassiti potrebbero averlo attaccato proprio lì, creandogli fastidio e prurito insopportabili. Poiché gli risulta difficile ‘arrivarci’ con le zampe, potrebbe trovare sollievo con la lingua.

Potremmo notare la presenza di questi parassiti sulla parte, insieme a croste, infiammazione e rossore, ma anche le feci delle pulci (simili a puntini neri). Se il solito antipulci per il cane non funziona, ci sono altri modi per risolvere il problema come prepararlo con soli 3 ingredienti naturali o con uno shampoo preventivo.

Parassiti interni

E se il problema non fosse così ben visibile all’esterno? Se si trattasse di parassiti che hanno colpito l’intestino di Fido come tenie, anchilostomi o nematodi, il problema potrebbe anche mostrarsi nel tratto digestivo finale, con un forte prurito al sedere. Se vogliamo trovare tracce alla nostra ipotesi, potremmo notare dei vermi nelle feci del cane, che sarà l’esperto ad osservare al microscopio.

Se vuoi conoscere tutte le altre cause del cane che si lecca di continui, clicca su Successivo:

Infezioni dermatologiche

Ferite, ulcere ma anche sporco per una scarsa igiene (soprattutto dopo che ha espletato i suoi bisogni) potrebbero rendere la zona anale a rischio di infezioni che, oltre a presentare piaghe, cambiamenti di colore, pelle secca o ispessita, può anche emanare uno sgradevole odore di muffa e umidità. Solitamente questi problemi si curano con delle terapie antibiotiche ma sarà sempre l’esperto a valutare se è il caso di limitarsi a prodotti antibatterici da applicare localmente.

Controlli alla zona anale
Veterinario visita la zona anale del cane (Canva-Amoreaquattrozampe.it)

Ferita o incidente

Il cane potrebbe essersi ferito proprio lì e, trattandosi di una zona molto delicata ed esposta a sporcizia (già solo a causa di feci e urine), potrebbe infettarsi molto facilmente. Al tatto il nostro cane dovrebbe avvertire dolore, quindi non si farebbe visitare facilmente se non con le giuste manovre da una mano esperta. Alcune ferite poi saranno ben visibili ad occhio nudo, ma solo il veterinario potrà darcene conferma.

Gonfiore della ghiandola anale

Tale problema potrebbe non solo essere fastidioso e doloroso ma anche creare una ostruzione all’ano: il cane sarebbe indotto a leccarsi quasi a volersi liberare dell’intoppo che si è venuto a formare in quella zona strofinando il sedere a terra, leccando appunto la zona, dimostrandosi aggressivo ogni volta che si proverà a toccarla. Molti potranno anche essere i segnali esterni come ad esempio la presenza di secrezioni come pus e sangue, con conseguente difficoltà a defecare.

Allergia

Potrebbe trattarsi anche di una tra le allergia alimentare nel cane, che si manifestano problemi digestivi ma anche prurito e fastidi nella zona anale appunto. Oltre a fare necessarie modifiche all’alimentazione di Fido, dovremmo anche chiedere consiglio al veterinario su prodotti che eliminino il dolore e la possibile infiammazione.

SEGUICI ANCHE SU: FACEBOOK | TIKTOK | INSTAGRAM | YOUTUBE | TWITTER

Il cane si lecca il sedere di continuo: e se fosse solo un problema di igiene? La settima causa

Non sempre riescono come i gatti a pulirsi a fondo quella zona (e neppure i felini ci riescono spesso), quindi facciamo attenzione alla toelettatura di Fido anche nella zona anale. Soprattutto gli esemplari a pelo lungo, tendono a trattenere lo sporco, feci e urina compresi, in quella parte del corpo. Ovviamente tutta questo lercio dà vita a infezioni e problemi batterici.

Impostazioni privacy