Tappetino refrigerante per cani: come proporlo al nostro amico a quattro zampe

Foto dell'autore

By Diana Cavalieri

Cani

In questa estate bollente sarà il caso di proporre al nostro pelosetto il tappetino refrigerante per cani, ecco come funziona.

cane su tappeto refrigerante
Cane su tappeto refrigerante (AdobeStock-Canva-Amoreaquattrozampe.it)

Anche i cani soffrono il caldo. Pensiamo a come noi persone, esseri umani, viviamo le alte temperature e l’afa dell’estate. Il cane ha una regolazione della temperatura corporea diversa dalla nostra, ma anche lui può sudare, avere tanto caldo e avere dei malori a causa del caldo.

Per questo è utile pensare a come rinfrescarlo d’estate e prevenire qualsiasi tipo di problema. Una soluzione potrebbe essere il tappeto refrigerante per cani, però pensando bene a come proporlo al nostro cane. Magari non è molto amante dei tappeti e bisogna fargli capire che è una cosa buona e per il suo bene.

Vediamo, quindi, tutti i dettagli di questo accessorio utile per l’estate, come funziona e come usarlo con il proprio cane quando ce n’è bisogno.

Tappetino refrigerante per cani: come funziona

Così come dice il nome, il tappetino refrigerante per cani è un tappetino che rimane fresco in modo da dare sollievo al cane.

cane sdraiato al sole
Cane sdraiato al sole (Pixabay-Amoreaquattrozampe.it)

All’interno del tappeto è presente un gel che si attiva quando il cane esercita una pressione. Quando il cane si sdraia, cioè, il suo peso attiva questo gel che rilascia una temperatura più bassa rispetto a quella ambientale. Esistono dei modelli che vanno riempiti d’acqua e raffreddati prima dell’uso, ma questi sono un po’ più scomodi.

Infatti, il tappetino è un ottimo strumento per contrastare il caldo sia in casa nelle giornate più afose, ma anche durante un viaggio per evitare il colpo di calore nel cane. È una risorsa preziosa che bisognerebbe imparare ad usare nelle situazioni più estreme.

Si può usare anche nei mezzi pubblici e quando ci si trova con il cane in spiaggia. Un vantaggio di questi tappetini è quello di essere molto facili da pulire. Certo, presentano anche alcuni svantaggi come quello di rompersi e far fuoriuscire il gel, oppure quello di non piacere al cane per il tessuto o la superficie.

Come proporlo al cane

In teoria, servirebbe indagare prima di acquistarlo. Vedere che cosa piace al cane, quale tessuto, quale superficie e poi spendere i soldi.

cane su tappeto rosa
Cane su tappeto rosa (Pixabay-Amoreaquattrozampe.it)

Una volta acquistato, però, non è ancora detto che il cane si precipiti al di sopra immediatamente. Probabilmente servirà un po’ di pazienza e un modo per proporglielo e fargli capire cos’è.

Ci sono una serie di modi per far capire al cane che si tratta di un accessorio per il suo benessere. Potete provare a metterlo a terra, oppure direttamente sulla o nella sua cuccia in modo da osservare la sua reazione. Lui lo annuserà, lo toccherà e poi deciderà se mettersi sopra oppure no.

Se il cane è un po’ dubbioso o spaventato, basta mettersi vicino a lui, indicare il tappetino e fargli delle coccole. Se lui si siede sopra, inoltre, sarebbe opportuno dargli uno snack come premio. Se il problema dovesse essere la superficie, potete mettere un asciugamano o un lenzuolo.

Impostazioni privacy