Il cane ha leccato il veleno per le formiche: che cosa può succedere?

Foto dell'autore

By Diana Cavalieri

Salute dei Cani

Quanto è pericoloso per il cane il veleno delle formiche? Se lo ha leccato, ecco che cosa potrebbe succedere e tutti i consigli del caso.

Cane goloso
Cane goloso (Pixabay-Canva-Amoreaquattrozampe.it)

Dobbiamo stare molto attenti a quello che usiamo in casa e in giardino se abbiamo degli animali domestici. Infatti, ci sono alcuni prodotti che per loro possono essere tossici, addirittura letali.

Capita spesso di sottovalutare questo aspetto, ma i cani, in particolare, sono molto curiosi e cercano di leccare e annusare tutto quello che possono. Se leccano o ingeriscono sostanze tossiche la situazione può diventare molto grave. Ad esempio, che cosa fare se il cane viene a contatto con il veleno per le formiche?

Nella bella stagione tutti noi cerchiamo di liberarci dalle formiche che possono entrare in casa e ammassarsi in cucina. Ma attenzione alle conseguenze dei prodotti che decidiamo di usare. Nel caso di intossicazione nel cane, ecco cosa fare.

Il cane ha leccato il veleno per formiche: quanto è pericoloso?

Di solito, compriamo degli spray insetticidi oppure delle trappole con il veleno al loro interno per combattere e tenere lontane le formiche dalla cucina o da qualsiasi altro punto della casa.

cane gioca
Cane gioca (Pixabay-Amoreaquattrozampe.it)

Se il cane dovesse entrare in contatto con il veleno usato per le formiche avrebbe una reazione acuta con la comparsa di alcuni sintomi:

  • vomito e diarrea
  • astenia
  • lacrimazione
  • salivazione eccessiva
  • problemi a respirare
  • aumento del battito cardiaco
  • tremori
  • minzione

Questi sono i più comuni sintomi di avvelenamento di un animale a causa di sostanze tossiche che si trovano negli insetticidi. Individuarli è fondamentale per poter agire in fretta.

Capire che cosa succede e intervenire subito permette di salvargli la vita e impedire che ci siano conseguenze gravi per la sua salute e per i suoi organi interni.

Cosa fare in caso di avvelenamento

Quando il cane inizia a manifestare dei sintomi strani o preoccupanti è il caso di intervenire immediatamente per scongiurare qualcosa di grave.

corgi intimorito
Corgi intimorito (Pixabay-Amoreaquattrozampe.it)

Se il contatto è stato accidentale e riguarda il suo pelo, allora è possibile intervenire subito sciacquando con acqua e sapone Marsiglia per eliminare ogni traccia. Se, invece, il cane ha leccato e ingerito il veleno, allora bisogna intervenire con lavaggi nella bocca a base di acqua. Alcuni usano anche il bicarbonato.

L’importante è non usare altri liquidi. Il latte, ad esempio, favorirebbe l’assorbimento del veleno ingerito. Una sostanza che è in grado di limitare la diffusione del veleno nel corpo è il carbone vegetale. Tuttavia, anche se riuscite ad intervenire in questo modo, è necessario andare immediatamente dal veterinario.

Andare dall’esperto è fondamentale. Ci sono alcuni tipi di veleno che ci mettono un po’ di tempo per agire, ma è essenziale intervenire con sostanze di antidoto e con una fluidoterapia di sostegno.

Per evitare incidenti di questo tipo sarebbe opportuno delimitare le aree con il veleno e impedirne l’accesso al cane, oppure, ancora meglio, scegliere sempre prodotti naturali per contrastare insetti in casa e in giardino. In questo modo, non ci saranno danni all’ambiente, alle persone e agli animali domestici, anche se questi dovessero avere una personalità molto curiosa e golosa.

 

Impostazioni privacy