Home Cani Ti spiego perché non dovresti mai svegliare il tuo cane e come...

Ti spiego perché non dovresti mai svegliare il tuo cane e come farlo se sei costretto

Mai svegliare Fido durante il sonno: ecco perché dovremmo evitare di disturbare il cane che riposa e come svegliarlo se siamo obbligati.

Cane che dorme
(Foto Canva)

Non svegliare il can che dorme: lo dice anche il proverbio. Sebbene le motivazioni che si celano dietro questa massima popolare siano diverse rispetto alle raccomandazioni che spingono gli esperti a invitare i proprietari di cani a non destarli durante il sonno, l’ammonimento rimane valido: mai svegliare Fido mentre dorme. Scopriamo perché non farlo e cosa si rischia.

L’importanza del riposo per Fido

Esattamente come per noi esseri umani, anche per i cani il sonno ha una funzione importantissima.

Fido riposa
(Foto Canva)

Il riposo, infatti, consente a Fido di recuperare le energie spese nel corso della giornata, sia dal punto di vista fisico che mentale.

Non solo: dormire rafforza due fondamentali processi, l’apprendimento e la memoria. I nostri amici a quattro zampe distribuiscono i momenti di riposo lungo tutta la giornata.

Durante la fase diurna, il sonno si coniuga in brevi e leggeri pisolini; di notte, invece, ha luogo un riposo più lungo e profondo.

Quanto dorme in media Fido? I cuccioli riposano tra le 18 e le 20 ore al giorno. Una volta adulti, invece, la durata del sonno si riduce a 12-14 ore.

Le fasi del sonno del cane

Il riposo del cane si articola in due diverse fasi:

  • la fase REM (Rapid Eye Movement), analoga a quella degli esseri umani. In questo momento così particolare e delicato, il cervello di Fido risulta in piena attività;
  • la fase LEM (Low Eye Movement), in cui l’attività cerebrale di Fido risulta più lenta. In questa fase l’organismo secerne alcuni ormoni, come quello della crescita, finalizzati a riparare eventuali danni subiti dal quattro zampe durante il gioco e l’attività fisica.

Anche i cani sognano?

Vi state chiedendo se anche il vostro amico a quattro zampe sogni? La risposta è sì: Fido sogna durante la fase REM, proprio come noi.

Cosa sognano i cani? Molto probabilmente, l’attività onirica dei pelosetti è incentrata sulle esperienze e sulle attività a cui si sono dedicati durante il giorno.

Non a caso, a volte è possibile assistere ai movimenti di Fido durante il sonno, o sentirlo gemere e abbaiare.

In questi casi, è più che possibile che il quattro zampe stia sognando di correre, giocare con altri cani, o persino che stia facendo un incubo.

Potrebbe interessarti anche: Il cane dorme abbastanza? Ecco perché è importante il sonno per Fido

Perché non bisogna svegliare il cane mentre dorme: i rischi

Mai svegliare il cane mentre dorme: perché non dovremmo farlo?

Fido riposa
(Foto Canva)

A sostenere la pericolosità di destare Fido durante il riposo sono scienziati ed esperti cinofili.

Interrompere il sonno dell’animale, infatti, rischierebbe di compromettere tutte le importantissime funzioni che il cervello svolge mentre il quattro zampe dorme: consolidamento dei ricordi, apprendimento, recupero delle energie fisiche e mentali.

In particolare, si sconsiglia caldamente di svegliare il cane durante la fase REM. Come abbiamo anticipato, è in questa parte del riposo che Fido sogna. Quindi, non c’è da preoccuparsi se lo sentiamo lamentarsi o lo vediamo muoversi.

Destarlo rischierebbe di spaventarlo e di provocare reazioni inconsulte, dovute alla paura. Questo, naturalmente, vale soprattutto per i cani che stanno facendo degli incubi.

Se non sopportiamo l’idea che il nostro amato amico a quattro zampe possa provare paura e sentirsi smarrito, basterà accarezzarlo dolcemente e sussurrare a voce impercettibile delle parole dolci: lo rassicureremo senza svegliarlo.

Potrebbe interessarti anche: Perché il cane dorme lontano da me: cosa dobbiamo sapere

Come svegliare Fido durante il riposo?

Infine, rispondiamo a un’ultima domanda: cosa fare quando svegliare Fido è assolutamente necessario?

Ci sono casi in cui non si può rimandare. Ad esempio, potremmo dover andare dal veterinario o somministrargli una medicina.

🐾💖 SEGUICI ANCHE SU: FACEBOOK | TIKTOK | INSTAGRAM | YOUTUBE | TWITTER 🐶🐱

Qualora ci sia la necessità di destare il cane, è importante farlo evitando di essere bruschi. Si consiglia di iniziare ad accarezzarlo delicatamente e parlargli a voce sommessa, senza fretta.

In questo modo, il suo risveglio sarà dolce e piacevole, ed eviteremo di spaventarlo.