Tutte le emozioni che provano i cani: non dipende solo dal carattere

Foto dell'autore

By lotta75

Cani, Salute dei Cani

I CANI HANNO PAURA

Cane impaurito

Il sentimento di paura è universale. Non è solo una questione legata alla natura di un essere ovvero nel rapporto tra prede e predatori. La paura è un’emozione che si prova di fronte a qualcosa di sconosciuto che in alcuni casi si trasforma in una vera e propria fobia nei cani, soprattutto se legata a un evento traumatico. Si tratta di un’emozione forte che i cani non sanno gestire per cui perdono il controllo e la ragione. Un cane spaventato che scappa rischia di smarrirsi e di non ritrovare la strada di casa. Non ascolta i richiami del padrone, è in preda al panico più totale. In alcuni casi, il cane che ha paura può reagire e diventare aggressivo, per difendersi dalla minaccia.

Tra i comportamenti più diffusi di un cane che ha paura, vi è la tendenza a nascondersi tra le gambe del padrone o in un angolo della casa. Il cane può temere i fuochi, un botto improvviso, può spaventarsi con il rumore del traffico e può avere anche paura di determinate persone vestite in un certo modo. Alcuni comportamenti sono legati a traumi che il cane ha subito, ovvero un’esperienza vissuta dal cane che collega a qualcosa di negativo. E’ tipico dei cani maltrattati o che hanno subito abusi. Oppure potrebbe essere legato ad un cucciolo che si è trovato di fronte ad un ostacolo da solo in assenza della madre a vegliarlo per cui è entrato in una sorta di panico. Un trauma che il cane conserverà tutta la vita. Cani che hanno subito maltrattamenti spesso temano la persone che urla oppure hanno paura della scopa. di casa. Si tratta di indizi con i quali capire che il cane ha subito forme di violenza associate a determinati oggetti. E’ difficile rimuovere la fobia in un cane. Si tratta di un lungo percorso di riabilitazione che si fonda sul metodo del rinforzo positivo, ovvero associare l’elemento che temano gradualmente a qualcosa di positivo.

C.D.

Amoreaquattrozampe è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News. Se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI.

Impostazioni privacy