Tutte le emozioni che provano i cani: non dipende solo dal carattere

Foto dell'autore

By lotta75

Cani, Salute dei Cani

GELOSIA DEI CANI

Cane geloso dei suoi giochi

Un padrone impazzisce quando si accorge che il cane è geloso. Inizia ad avere dei comportamenti quasi umani, interponendosi magari tra due fidanzati, cercando costantemente attenzione. Quando il padrone ad esempio torna a casa da fuori, il cane lo annusa animatamente per scoprire gli odori e se ha toccato un altro animale. Se all’interno della famiglia viene introdotto un altro animale il cane può diventare geloso dei suoi spazi, delle sue ciotole o della sua cuccia. Essendo un animale territoriale, il cane tende a proteggere le sue cose.

Esempi di cani gelosi:
L’anziano cane geloso del cucciolo: l’esilarante sfida all’osso

Cane geloso interrompe il bacio dei due padroni innamorati – VIDEO

Tuttavia è bene non trascurare la gelosia del cane in quanto la possessività potrebbe provocare nell’animale forme di aggressività. E’ importante intervenire nell’equilibrio e ristabilire l’emozione che prova il cane nei giusti parametri dando affetto all’animale, non trascurarlo e mantenendo nei suoi riguardi la stessa attenzione.

VERGOGNA E TIMIDEZZA

Cane che prova vergogna

Alcune razze sono più timorose di altre e anche meno socievoli. Una sorta di timidezza dell’animale che socializza in maniera cauta e meno irruente rispetto ad altri esemplari. Un’emozione simile a quella umana che anche i nostri cari amati a 4zampe provano così come il senso di vergogna. Chi non ha mai rimproverato il cane dopo che ha combinato un disastro? La reazione del cane è davvero straordinaria. Non solo dimostra di aver capito l’errore ma in alcuni casa prova vergogna. Riconoscere questo sentimento nel cane è facile. In generale assume un’espressione dolce, abbassa le orecchie indietro, mette la coda tra le gambe oppure si accovaccia in un angolo.

L’espressione di sottomissione è anche legata al fatto che il cane si aspetta il rimprovero.

Ti potrebbe interessare—> L’apprendimento condizionato e operante


Scopri le altre emozioni dei nostri cani, clicca successiva

Impostazioni privacy