Tutte le emozioni che provano i cani: non dipende solo dal carattere

Foto dell'autore

By lotta75

Cani, Salute dei Cani

I cani provano sentimenti ed emozioni come gli umani

emozioni del cane
Cane felice

E’ stato provato che gli animali come gli umani provano emozioni e sentimenti. Gelosia, rabbia, amore e gioia. Tutte sfumature dei nostri stati d’animo che anche i cani provano e sanno riconoscere nelle persone.
Ed è così che i cani reagiscono al pianto del padrone oppure sentono se una persona è armata di cattive attenzioni. Il canale preferenziale è quello dell’empatia attraverso il quale i cani comunicano con il padrone.

Alcuni cani sono più affettuosi di altri, non dipende solo dalle razze. Bensì anche dal modo in cui sono stati educati. Non si tratta solo di una questione di chimica con l’ormone dell’amore, l’ossitocina riscontrato anche negli animali che agisce sull’attaccamento che sia di un cane al padrone oppure quello di una madre nei riguardi del proprio figlio.

Cosa sono allora le emozioni che provano i cani? Vengono definite il profilo emozionale del cane. Varia in base alle razze, alle esperienze dell’animale. Ci sono cani più aperti, socievoli, fiduciosi, con una predisposizione positiva, altri hanno una prevalenza di emozioni negative e sono più chiusi, allerti e conflittuali.

Ecco allora un elenco delle emozioni che provano i cani

Gioia

Il cane come le persone prova gioia e allegria. Basta guardare un cane quando si strofina sul prato, scodinzola quando vede il padre o riceve una carezza. In modo puro e genuino, senza maschere. Il cane esprime le sue emozioni senza nasconderle.

Amore

Ebbene si! Anche i cani sono capaci di provare amore. La loro lealtà e devozione è solo una delle espressioni di questo sentimento. Dimostrerà sempre il suo affetto al padrone in qualsiasi maniera, accogliendolo allegramente al suo ritorno a casa, fissandolo con lo sguardo, leccandogli le mani, dormendo ai suoi piedi.

Leggi anche–> Come il cane dimostra il suo affetto e non lo capiamo

TRISTEZZA E DOLORE NEI CANI

Non tutte le emozioni sono positive. Ci sono anche momenti in cui la tristezza e il dolore entrano nella vita di un essere vivente. Anche se non piangono, i cani provano dolore e possono arrivare a patologie come la depressione. Provano paura e ansia. Ad esempio, quando perdono una persona cara, vengono abbandonati o sono maltrattati, i cani possono rifiutare il cibo, abbandonarsi a se stessi fino a lasciarsi morire. Possono sviluppare delle nevrosi, ansia da separazione che si palesano anche in automutilazioni. Il cane può mordersi le zampe fino a provocarsi ferite, può sviluppare una dermatite nervosa e molti altri sintomi legati al proprio malessere che sta vivendo.
Leggi anche–> Il trauma nel cane: dall’abbandono agli abusi e maltrattamenti

Scopri le altre emozioni dei nostri cani, clicca successiva

Impostazioni privacy