Viaggiare in sicurezza con il cane: le giuste misure da prendere

Foto dell'autore

By Marianna Durante

Cani

E’ tempo di vacanze non solo per noi ma anche per i nostri amici pelosi e bisogna essere prudenti. Ecco come viaggiare in sicurezza con il cane.

viaggiare in sicurezza con il cane
(Foto Pixabay)

Manca davvero poco alle partenze e chi condivide la propria vita con un amico peloso, non vede l’ora di trascorrere anche le vacanze con lui, com’è giusto che sia.

Tuttavia prima di imbarcare il proprio amico a quattro zampe è molto importante conoscere ciò che bisogna fare per viaggiare in sicurezza con il cane.

Viaggiare in sicurezza con il cane: ecco cosa occorre sapere

Una delle principali cose da fare quando si decide di fare una vacanza con il proprio amico a quattro zampe, è scegliere la giusta località.

cane in macchina
(Foto Pixabay)

Infatti non tutti i luoghi di vacanza accettano la presenza di un animale domestico ed in alcuni luoghi vi è addirittura il divieto di accesso.

Quindi per rendere la vacanza tranquilla e rilassante è molto importante scegliere una località pet-friendly dov’è concessa la presenza di Fido e dove il nostro amico peloso può trovare tutto ciò di cui ha bisogno.

Per una vacanza in sicurezza con il cane, è necessario portare i documenti di quest’ultimo. Sia il passaporto, soprattutto se si viaggia per i paesi non europei, questo tipo d documento viene rilasciato dall’Asl o dal veterinario.

Sia il libretto sanitario, dove sono scritte tutte le vaccinazioni effettuate dal nostro amico peloso. Inoltre è necessario che il cane presenti il microchip e che deve essere iscritto all’Anagrafe Canina.

Ci sono poi alcune regole da seguire se si decide di viaggiare con Fido in macchina o in aereo. Per quanto riguardo il viaggio in macchina è obbligatorio che il cane stia in un trasportino, in quanto un cane libero in macchina potrebbe causare problemi al guidatore.

Mentre per quanto riguarda il viaggio in aereo, è molto importante informarsi sulle norme della compagnia che si è scelti per viaggiare, in quanto alcune compagnie non accettano l’imbarco di animali.

Potrebbe interessarti anche: Portare il cane in aereo: costi, condizioni e su quali compagnie può viaggiare

Cosa bisogna fare prima di partire con Fido

Scegliere il luogo giusto, portare i documenti di Fido e rendere sicuro il viaggio per il nostro amico a quattro zampe, non sono le uniche cose da fare per viaggiare in sicurezza con il nostro amico peloso.

cane in spiaggia
(Foto Pixabay)

Infatti sono molto importanti anche le cose da fare prima di partire con il cane. Secondo il Ministero della Salute è necessario fare attenzioni ai seguenti punti:

  • Non dare da mangiare il cane prima di partire;
  • Fare un check-up completo al cane;
  • Ridurre lo stress del viaggio offrendo a Fido dei giochi;
  • Assicurare al cane lo spazio necessario durante il viaggio.

Inoltre è opportuno abituare il nostro amico a quattro zampe al trasportino, nel caso non sia abituato, per rendere il viaggio di Fido abbastanza bello anche per lui.

Ci sono poi accessori importanti da portare con sé, come il guinzaglio, il cibo di Fido, i suoi giochi e in caso di bisogno il kit di pronto soccorso.

Potrebbe interessarti anche: Kit di pronto soccorso per il cane: elementi indispensabili e farmaci

Viaggiare in sicurezza con il proprio cane è un passo importante verso una meritata e felice vacanza insieme all’amico di sempre.

Impostazioni privacy