Cane dimenticato in auto, muore per il troppo caldo: salvi altri due animali

Foto dell'autore

By Antonio Papa

News

foto – cuneodice.it

Un cane dimenticato in auto è morto per l’eccessiva temperatura venutasi a creare all’interno dell’abitacolo. Con lui c’erano altri due quattrozampe.

A Cuneo è andato in scena un tragico episodio con protagonisti tre cani. Gli animali sono stati lasciati in una auto parcheggiata sotto al sole cocente. Purtroppo uno di loro è morto, e niente è stato possibile fare da parte dei soccorritori per poterlo salvare. L’episodio si è verificato in pieno centro, con i Vigili del Fuoco locali che hanno raccolto una segnalazione giunta da parte di alcuni cittadini. Subito i soccorsi si sono concentrati sul cane che più era apparso in difficoltà. Il povero animale era senza sensi ed i pompieri hanno tentato in tutti i modi di rianimarlo, ma senza successo.

Nemmeno il trasferimento nella più vicina struttura veterinaria ha potuto evitare l’ineluttabile. Il cane dimenticato in auto ha esalato il suo ultimo respiro poco dopo il ricovero. Ed oltre a questo povero esserino, un Border Collie, vi erano altri due quattrozampe. Si trattava di un Chihuahua e di un cane femmina meticcio. A parlare del tragico evento è stata la Lega italiana per la difesa degli animali e l’ambiente, che non ha esitato a parlare di “reato evidente commesso dai proprietari degli animali”.

Cane dimenticato in auto, è un reato

I padroni del cane dimenticato in auto e degli altri due animali sono due cittadini francesi, già rintracciati dalle autorità. Da quanto si apprende però, dopo il provvedimento di denuncia che è stato inoltrato nei loro confronti per maltrattamento ed abbandono di animali, sembra che i due siano stati lasciati liberi di tornare a casa. Ma entrambi dovranno rispondere di “detenzione incompatibile e produttiva di gravi sofferenze”. La vicenda è avvenuta nel pomeriggio dello scorso 5 giugno.

Purtroppo, con l’approssimarsi dell’estate, i casi di cane dimenticato in auto si fanno più frequenti. E la cosa riguarda anche i bambini. Restando circoscritti all’ambito inerente agli animali per quanto concerne questa problematica.
Un caso recente è avvenuto un mese fa in provincia di Belluno. Anche in quella circostanza l’epilogo era risultato estremamente drammatico, con la morte dell’animaletto. E quindi ne approfittiamo per ricordare che lasciare un animale al chiuso di un veicolo esposto alla calura del sole rappresenta un reato.

A.P.

Impostazioni privacy