Sconcerto a Milano: cane lasciato chiuso fuori dal balcone

Foto dell'autore

By Gabriele

News

balcone
(Facebook)

“Da oltre mezz’ora osservo questo splendido cane e mi domando che senso abbia tenere un animale per trattarlo in questo modo. Mi si stringe il cuore”. Con queste parole, su Facebook, Fulvia denuncia quanto accaduto a Milano. Il cane, di razza husky, era tenuto in un piccolo balcone di un condominio della zona del Municipio IX. La denuncia della donna ha ottenuto oltre 6mila ‘mi piace’ e oltre 20mila condivisioni. Su Facebook, ha anche postato una foto del cane bloccato fuori dal balcone. Poco dopo la denuncia, un aggiornamento: “Sono le 20.30 e il cane è ancora lì”.

Successivamente, Fulvia ha scritto: “La Polizia Locale nucleo tutela animali è venuta in loco proprio quando il cane si trovava nuovamente sul davanzale, ma solo per pochi minuti. Hanno così constatato la veridicità della cosa. Prenderanno provvedimenti. Spero che le persone che hanno con estrema certezza sentenziato che si trattava di un fake, ora si possano mettere tranquille”.

Intanto, anche il Nucleo tutela animali, che ha raccolto la segnalazione, ha spiegato: “Abbiamo svolto dei sopralluoghi il giorno dopo aver ricevuto la mail della signora. In quel momento il cane era sul balcone, ma la porta-finestra era aperta. Dunque aveva la possibilità di entrare in casa. Ora stiamo cercando di contattare i proprietari per fare le necessarie verifiche e capire se la situazione in cui l’animale si trovava qualche giorno fa fosse un caso isolato. Nel frattempo restiamo in contatto con la cittadina che ci ha segnalato la vicenda”.

Un precedente in Canada

Qualche giorno fa, è emerso un brutto caso di cane abbandonato sul balcone in Canada. Siamo a Toronto, dove si registrano venti gradi sotto lo zero. La maggior parte delle persone si chiude in casa per evitare il freddo estremo, ma un cane è stato bloccato fuori al 16° piano di un condominio del Liberty Village.
Quanto accaduto ha però suscitato molte reazioni indignate. Un utente di Facebook è entrato nella pagina di Liberty Village Residents Association per condividere un’immagine e esprimere il proprio sdegno. Scrive l’uomo: “C’è un cane sul balcone del 51 palazzo dell’East Liberty, 16° piano(unità angolare sud ovest). L’animale è di medie dimensioni di colore bianco”. Poi prosegue: “Il cane ulula per il freddo. E’ senza cappotto o coperta, nessuno sembra essere a casa”.

Il post su Facebook

GM

Impostazioni privacy