Abbracciare il cane, si o no? 3 cose che devi assolutamente sapere prima di farlo

Foto dell'autore

By Marianna Durante

Cani, Curiosita

Dimostri il tuo affetto a Fido abbracciandolo? Ti sei mai chiesto se bisogna abbracciare il cane oppure no? Ecco 3 cose che devi sapere prima di farlo.

Donna abbraccia il cane
Donna abbraccia il cane (Canva-Amoreaquattrozampe.it)

Quando condividiamo la nostra vita con un amico a quattro zampe tendiamo a comportarci con lui proprio come ci comportiamo con i bambini.

Dimostriamo infatti il nostro amore nei suoi confronti baciandolo e abbracciandolo, senza sapere però se questi comportamenti possano dar fastidio alla nostra palla di pelo.

Sebbene per noi genitori umani abbracciare le nostre piccole palle di pelo possa essere un modo per comunicargli il nostro affetto, secondo gli esperti non dovremmo farlo. Nel seguente articolo vedremo i tre motivi per cui dovremmo pensarci su prima di abbracciare il cane.

Abbracciare il cane, sì o no? 3 Cose che dovresti sapere

Facciamo di tutto per rendere felici i nostri amici a quattro zampe, non solo prendendoci cura di loro, ma anche dimostrandogli tutto il nostro affetto.

Cane a disagio
Cane a disagio (Pexels-Amoreaquattrozampe.it)

Tuttavia, sapendo interpretare il linguaggio del corpo di Fido, potremmo capire che spesso le nostre dimostrazioni d’amore nei suoi confronti possono non essere percepite come tali.

Secondo gli esperti, infatti, un nostro semplice gesto, come l’abbraccio, può non essere inteso come tale e può persino creare problemi ai nostri amici a quattro zampe.

Nello specifico, gli esperti dichiarano che le nostre palle di pelo possono sentirsi in ben 3 modi diversi quando li accarezziamo, vediamoli qui di seguito.

Si sente stressato

Il primo motivo per cui non dovremmo abbracciare il nostro amico peloso è perché rischieremo di causare in lui una sensazione di stress. Per capire se il nostro abbraccio provoca stress nel cane, è necessario osservare alcuni comportamenti o gesti che quest’ultimo presenta, come:

Si sente in trappola

Il nostro amico a quattro zampe può interpretare il nostro abbraccio anche come una minaccia.

Uomo con il cane in braccio
Uomo con il cane in braccio (Pexels-Amoreaquattrozampe.it)

Con le nostre braccia avvolte al suo corpo, la nostra palla di pelo potrebbe sentirsi in trappola. In questo caso, potremmo osservare nel cane comportamenti come:

  • Zampe anteriori alzate
  • Cerca di fuggire dalle nostre braccia
  • Il cane ringhia
  • Mostra i denti

🐾 Vi aspettiamo sul nostro nuovo canale TELEGRAM con tanti consigli e novità

Si sente a disagio

Infine abbracciando Fido, potremmo mettere quest’ultimo a disagio, potrebbe non amare questa speciale attenzione che presentiamo nei suoi confronti.

Non perdere tutti i video di 🐾 Amore a quattro zampe: li trovi su TIKTOK

Per capire se la nostra palla di pelo è a disagio, bisogna, come sempre, osservare attentamente il linguaggio del suo corpo. Ecco i segnali da non sottovalutare:

Impostazioni privacy