Come abituare il cane al guinzaglio: addestrare Fido correttamente

Foto dell'autore

By Fabrizio B

Cani, Curiosita

Insegnare al cane a passeggiare correttamente con noi non difficile se fatto in modo giusto. Scopriamo come abituare il cane a camminare al guinzaglio.

Come abituare il cane al guinzaglio: addestrare Fido correttamente
Come addestrare Fido correttamente a camminare al guinzaglio (Foto Pinterest)

Il nostro cane è fondamentalmente uno spirito libero e si sa che non è semplice addestrarlo a camminare al guinzaglio in modo composto, almeno all’inizio. Dobbiamo insegnargli però con pazienza che non è divertente tirare e correre mentre siamo a passeggio. C’è un modo semplice però di affrontare questo processo senza problemi, ed è con costanza e pazienza. Il cane ha i suoi tempi, e dobbiamo rispettarli nell’educare Fido a camminare al guinzaglio.

Potrebbe interessarti anche: Il cane tira al guinzaglio: rischi e pericoli correlati a questa abitudine

Abituare il cane a camminare al guinzaglio

cane collare guinzaglio
Abituare Fido a camminare al guinzaglio: non sempre è facile. (Foto Pixabay)

Insegnare al nostro cane come comportarsi correttamente al guinzaglio sarà un modo per migliorare le nostre passeggiate insieme. Purtroppo, non è sempre facile: alcuni cani (sia cuccioli che adulti) appena indossato il collare e il guinzaglio sembrano già pronti a partire senza problemi, mentre per altri ci vuole un po’ più di pazienza.

L’approccio per insegnare a Fido come comportarsi deve essere pieno di pazienza e calma, così da semplificare al nostro pelosetto l’accettazione di questi oggetti. In fondo, un cane è pieno di energie, non vuole stare fermo, vuole esplorare e si distrae facilmente. Non è semplice quindi fargli capire le buone maniere al guinzaglio, ma con tanto amore e dedizione ci riusciremo.

Una volta scelto il guinzaglio – abbiamo già parlato in passato di come scegliere quello giusto per il nostro cane – saremo pronti a partire. Procuriamoci un po’ di premi in cibo con cui convincere Fido durante l’addestramento, e procediamo.

Cliccate su successivo per leggere il resto dell’articolo

Impostazioni privacy