Adottare un Podenco Ibicenco: carattere, stile di vita e padrone ideale

Foto dell'autore

By Raffaella Lauretta

Cani, Curiosita

Adottare un Podenco Ibicenco: tutto ciò che serve sapere sulla razza, dal carattere, allo stile di vita e il padrone ideale.

Podenco Ibicenco
Adottare un Podenco Ibicenco. (Foto AdobeStock-Amoreaquattrozampe.it)

Per comprendere se si è il proprietario ideale per un Podenco Ibicenco, è essenziale conoscere tutti gli aspetti della razza: le esigenze, la personalità e le abitudini.

L’adozione di un Podenco Ibicenco richiede un proprietario responsabile e attivo, in grado di fornire al cane esercizio fisico, socializzazione e un ambiente stabile.

Il Podenco Ibicenco è un cane indipendente, coraggioso, energico e socievole che ha bisogno di una vita attiva e di essere considerato parte integrante della famiglia.

In questo articolo troverete alcuni dei validi motivi per adottare un Podenco Ibicenco.

Adottare un Podenco Ibicenco: carattere e padrone ideale

In generale, adottare un Podenco Ibicenco significa scegliere un cane amichevole, affettuoso e fedele.

Podenco Ibicenco
Cucciolo di Podenco Ibicenco. (Foto AdobeStock-Amoreaquattrozampe.it)

Il Podenco Ibicenco sarà un compagno di vita prezioso per molti anni. Scopriamo tutti i ancora poco conosciuti della razza.

Il Podenco Ibicenco ha un aspetto slanciato e muscoloso, con un torace ampio e profondo che permette una buona capacità respiratoria.

La taglia del Podenco Ibicenco può variare leggermente a seconda della regione di origine, ma generalmente si aggira tra i 55 ei 70 cm per i maschi e i 52 ei 62 cm per le femmine, con un peso compreso tra i 20 ei 30 kg.

Caratteristica è la testa lunga e affusolata, con un muso lungo e sottile e orecchie erette e di forma triangolare.

Il Podenco Ibicenco è noto per la sua intelligenza, la sua curiosità e la sua intraprendenza.

È anche un cane molto affettuoso e fedele, che si lega molto al proprio padrone e alla propria famiglia.

🐾 Vi aspettiamo sul nostro nuovo canale TELEGRAM con tanti consigli e novità

Tuttavia, può essere un po’ diffidente con gli estranei, e può avere un istinto di caccia molto forte, che lo porta a inseguire piccoli animali.

In generale, il Podenco Ibicenco è un cane molto equilibrato e socievole, che si adatta bene a diverse situazioni e ambienti.

Tuttavia, come tutti i cani, ha bisogno di una buona socializzazione fin dalla giovane età per imparare a interagire in modo appropriato con gli altri animali e le persone.

Il proprietario ideale per un Podenco Ibicenco dovrebbe essere attivo, coinvolgente e impegnato nella cura del proprio cane.

Non perdere tutti i video di 🐾 Amore a quattro zampe: li trovi su TIKTOK

Stile di vita del Podenco Ibicenco

Il Podenco Ibicenco è un cane molto attivo, che ha bisogno di una grande quantità di esercizio fisico e mentale per mantenere la sua salute e il suo benessere.

Podenco Ibicenco
Cuccioli di Podenco Ibicenco. (Foto AdobeStock-Amoreaquattrozampe.it)

È importante che il proprietario del Podenco Ibicenco fornisca al cane attività stimolanti e una routine strutturata per evitare che diventi annoiato o distruttivo.

Sarà necessario garantire al cane lunghe passeggiate quotidiane, esercizio fisico regolare e sessioni di gioco per soddisfare i suoi bisogni.

Inoltre, il Podenco Ibicenco ha bisogno di spazio per muoversi e giocare.

Un ambiente troppo piccolo o un’assenza di esercizio fisico del cane possono causare stress e frustrazione nel cane, che potrebbero portare a comportamenti indesiderati.

Ha una durata di vita media di circa 12 anni se ben tenuto. Non richiede cure particolari, grazie al suo pelo corto facilmente pettinabile.

Come infatti, è molto semplice da pulire e spazzolare. Anche l’alimentazione del Podenco è facile da gestire, basta che riceva un adeguato apporto calorico e proteico.

Se state considerando l’acquisto di un cucciolo di Podenco Ibicenco, potrebbe essere necessario cercare all’estero o rivolgersi a associazioni di salvataggio e adozione di cani per trovare un Podenco Ibicenco.

Potrebbe interessarti anche: Podenco ibicenco: razza, caratteristiche, carattere e salute

Anche per questo, il costo di un cucciolo di Podenco Ibicenco può variare a seconda dell’allevamento e della linea di sangue.

In genere, il prezzo medio di un cucciolo in Italia si aggira tra i 500 e i 1000 euro.

Tuttavia, è importante prestare attenzione alle offerte troppo economiche o alle richieste di acconti o pagamenti anticipati, in quanto potrebbero nascondere frodi o truffe.

Se avete bisogno di altre informazioni in merito a questa razza non potete fare a meno di leggere l’articolo sulle curiosità sul Podenco Ibicenco.

Impostazioni privacy