Cani che hanno più bisogno di esercizio fisico: quali sono gli esemplari

Foto dell'autore

By Ilaria Grimaldi

Cani

Cani che hanno più bisogno di esercizio fisico a differenza di altre razze canine. Ebbene sì, alcuni amici pelosi necessitano di continuo movimento per vivere bene e in salute. Scopriamo, insieme, alcuni esemplari.

Cani che hanno più bisogno di esercizio fisico
(Foto Pixabay)

I nostri amici a quattro zampe riescono a conquistarci anche per la loro energia e il loro contagioso entusiasmo. Per ogni amante di questo affettuoso animale domestico è impossibile non lasciarsi trasportare dalla loro allegria quando ci vedono e dalle feste che ci fanno in ogni occasione. Alcuni di loro, poi, dovrebbero muoversi di continuo e non solo quando c’è qualcosa da festeggiare, per una questione di salute. Vediamo quali sono i cani che hanno più bisogno di esercizio fisico.

I pelosi e l’attività fisica: l’importanza della costanza

Ogni padrone di un cane sa bene quanto il movimento sia fondamentale nella sua vita. Correre, saltare e giocare in casa e all’aperto sono attività quotidiane basilari del suo benessere psicofisico. Per alcune razze canine questo aspetto conta ancora di più. Leggiamo meglio qui nell’articolo.

Razze canine bisognose di esercizio fisico
(Foto Pexels)

I cani sono famosi per volere sempre coinvolgere il loro padrone e tutta la famiglia in giochi e passeggiate lunghe ogni giorno. Il bisogno di muoversi e camminare fuori casa, alla scoperta del mondo e dei propri simili è una caratteristica comune a tutti i cani.

Mentre alcune razze canine preferiscono passeggiare un poco la sera dopo cena senza richiedere compagnia in altre attività ludiche, esistono altre razze di cani per cui l’esercizio fisico dovrebbe essere equilibrato e quotidiano.

Alcuni cani, infatti, sono naturalmente predisposti a perdere la forma fisica e a compromettere la loro salute senza l’adeguata attività fisica che consente loro di liberare le energie che possiedono e non rischiare che vengano sfogate in atteggiamenti aggressivi. Molti di questi pelosi abbaiano spesso, anche la notte; ci sono, poi, razze di cani che scavano per scaricare lo stress.

L’ideale è che i padroni di queste razze canine un po’ pigre riescano a stimolarli in tante attività all’aria aperta, con l’aiuto dei più piccoli di casa magari, con lo scopo di farli divertire e stare in forma allo stesso tempo.

Cani che hanno più bisogno di esercizio fisico: ecco gli esemplari più comuni

Alcuni cani hanno maggiore bisogno di praticare esercizi e attività motorie, da soli o in compagnia della loro famiglia. Più praticano sport e giochi, più sono in grado di liberarsi da ogni stress o ansia, evitando anche di mettere su peso e rovinare la loro salute. Ecco alcuni esemplari comuni che dovrebbero fare attività fisica giornaliera.

Razze di cani che devono fare più esercizio
(Foto Pexels)

Le razze canine che hanno più bisogno di esercizio fisico sono:

  • Pastore australiano;
  • Border Collie;
  • Dalmata;
  • Jack Russell Terrier;
  • Foxhound americano.

Pastore australiano

Il primo cane della lista è il Pastore australiano. Parliamo di una razza canina molto apprezzata e che è sempre più ricercata per la sua energia e la sua intelligenza.

Cane nella natura
(Foto Pixabay)

Il Pastore australiano è famoso per essere l’aiutante dei pastori nel controllo del gregge; si tratta di una razza canina molto energica e che ha bisogno di muoversi sempre. Questo peloso, infatti, è contento quando gli vengono affidati dei compiti in cui può essere utile e gioisce nel praticare lo sport.

Border Collie

Il secondo esemplare di questa lista è il Border Collie. Questo cagnolino attivo e vivace necessita di molto esercizio fisico per vivere bene la sua quotidianità.

Cagnolino gioca con le bolle di sapone
(Foto Pixabay)

Vivace e iperattivo, il Border Collie ama correre tantissimo ed ogni occasione di gioco diventa per lui un momento per lasciarsi andare e lanciarsi in tutte le direzioni. Questo cagnolino adora praticare ogni tipo di sport e non tornerebbe mai a casa per fermarsi.

Potrebbe interessarti anche: Curiosità sul Border Collie: le origini e tanti aneddoti interessanti

Dalmata

Al terzo posto della lista troviamo, poi, il Dalmata. Una delle razze canine più amate al mondo, fido ama trascorrere molto tempo insieme al suo padrone e a tutta la famiglia.

Cani che hanno bisogno di esercizio
(Foto Pixabay)

Dall’aspetto originale e dal musetto irresistibile, il Dalmata è un grande amante dell’attività all’aperto ed è un’invidiabile corridore. Tra gli sport più amati dal peloso c’è anche l’escursionismo. Quando questo cane non è impegnato in qualche attività, adora farsi coccolare da tutti.

Jack Russell Terrier

C’è anche il Jack Russell Terrier tra i cani che hanno più bisogno di esercizio fisico. Si tratta di una razza molto popolare e apprezzata per l’incredibile energia. Leggiamo di più qui.

Cani che hanno bisogno di fare movimento
(Foto Pixabay)

La razza canina Jack Russell Terrier è ritenuto da molti fisicamente perfetto per le avventure all’aperto, proprio per le sue piccole dimensioni e per il suo aspetto simpatico. Super attivo ed agile, il Jack Russell Terrier è davvero instancabile e può seguirci volentieri in ogni attività che decidiamo di proporgli.

Foxhound americano

L’ultimo esemplare canino di cui parliamo è il Foxhound. Un cane da caccia molto comune e amato e che soffrirebbe molto senza dedicare il giusto tempo alle sue attività e ai suoi esercizi. Vediamo meglio qui.

Cagnolino fuori casa
(Foto Pexels)

Il Foxhound americano è un cane molto leale e vivace, capace di sostenere ritmi pesanti ed è stato allevato bene a questo scopo. Essendo un cane da caccia, fido ha bisogno di molto esercizio fisico, di dedicarsi ad attività che lo facciano stare bene nel fisico e nella psiche. Il Foxhound americano adora anche divertirsi con gli altri ed è molto socievole!

Per restare sempre aggiornato su news, storie, consigli e tanto altro sul mondo degli animali continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata ai nostri video, puoi visitare il nostro canale YouTube.

Ilaria G

Impostazioni privacy