Razze di cani che scavano: esemplari che amano fare buche

Foto dell'autore

By Ilaria Grimaldi

Cani

Razze di cani che scavano sempre ed ovunque, ogni volta che hanno occasione. Scopriamo, insieme, quali sono i cani che adorano fare buche, conoscendo le loro caratteristiche fisiche e la loro personalità.

Razze di cani che scavano
(Foto Pexels)

Esplorare e avventurarsi nella natura immensa e libera è tra le attività preferite dei nostri amici a quattro zampe. Quando i cani si sentono liberi di curiosare e seguire il loro istinto sono felici e possono sviluppare pienamente le loro capacità di animali. La pratica di scavare fa parte della loro interessante natura e alcune razze adorano fare buche più di altre. Vediamo quali sono le razze di cani che scavano dappertutto ogni volta che si può.

Cani che scavano ovunque: una pratica che adorano

Per i cani è istintivo e piacevole scavare buche. Una pratica che nasce per vari motivi e che è adorata da alcune razze rispetto ad altre. Al di là della razza, comunque, gli amici pelosi scavano anche per sfuggire alla noia. Leggiamo meglio nell’articolo.

Cani che fanno buche
(Foto Pexels)

É comune notare il proprio cane scavare spesso, soprattutto se il peloso non è affatto pigro. Il gesto di scavare tanto, infatti, riguarda di più quei cani che amano essere attivi ed in continuo movimento, animali che adorano esplorare con le zampe e seguendo il loro olfatto, alla scoperta di elementi e zone mai conosciute prima.

Ma i cani non scavano solo per noia o per curiosità, a loro piace scavare buche per mettere in sicurezza il cibo e nascondere giochi e premi ricevuti dal padrone, cose che hanno un grandissimo valore per gli animali. In alcuni casi, però, scavare in maniera eccessiva può anche indicare ansia da separazione nel cane, una condizione spiacevole per il peloso che va approfondita e curata.

Razze di cani che scavano: ecco alcuni magnifici esemplari

Ci sono delle razze canine portate a scavare tanto e ovunque, che non perdono mai occasione per sfogare tutta la loro energia in buche profonde di un giardino o di qualsiasi terreno. Parliamo di cani abbastanza comuni e conosciuti da tutti. Scopriamo le loro caratteristiche principali nell’articolo.

Razze canine che fanno buche
(Foto Unsplash)

Le razze canine che scavano sono:

  • Barboncino;
  • Dobermann;
  • Chow Chow;
  • Spitz;
  • Rough Collie.

Barboncino

La prima delle razze di cani che scavano è l’adorabile Barboncino. Parliamo di un cane dalle tante qualità, apprezzato da molti. Conosciamolo meglio.

Cane nella natura
(Foto Pixabay)

Il cane Barboncino è una razza di origine francese molto vivace. Molto amato per la sua grande energia e per la sua dolcezza, questo cagnolino è molto amorevole verso il suo amico umano. Dal pelo ricco e lungo, è ricercato per le sue piccole dimensioni, ideali per poterlo trasportare ovunque. Adora scavare e divertirsi in tante attività con chi ama.

Dobermann

Il secondo esemplare della lista è un cane molto intelligente e affettuoso: il Dobermann. Contrariamente a quanto si creda, questa razza non è pericolosa, ma adatta anche alle famiglie. Leggiamo di più.

Cagnolino sul prato
(Foto Pixabay)

La razza del Dobermann è, spesso, vittima di pregiudizi. In realtà, questo cane muscoloso e atletico, dagli occhietti scuri, si affeziona presto alla sua famiglia di cui vuole sentirsi partecipe e protettore. L’importante è farlo socializzare, anche con i più piccoli, da subito. Oltre a giocare, adora fare buche in ogni dove per ore, attività da cui è difficile distrarlo.

Chow Chow

Troviamo, poi, l’irresistibile e tenero Chow Chow. Un esemplare la cui presenza è impossibile non notare. La sua razza è antica e apprezzata dagli imperatori, per il suo grande fiuto e il suo fascino particolare. Vediamo di più su di lui.

Cagnolino in giardino
(Foto Pixabay)

La razza canina Chow Chow è amatissima soprattutto dai bambini, per il suo aspetto da piccolo leoncino e per il suo folto e morbido pelo. Si tratta di una razza molto particolare, non soltanto per la sua caratteristica lingua blu/nera ma anche per l’andatura felina. Anche se può sembrare freddo, questo cagnolone è molto timido e tranquillo, amante dei giochi e della pratica di scavare senza sosta, un piacere che non gli si può negare mai!

Potrebbe interessarti anche: Malattie agli occhi più frequenti nel cane Chow Chow. Cosa bisogna sapere

Spitz

Un altro amatissimo esemplare canino che ama scavare dappertutto è lo Spitz. Si tratta di un grande peloso di compagnia, ideale per l’ambiente domestico e i suoi comfort. Conosciamolo meglio qui.

Cani che scavano buche
(Foto Pixabay)

La razza di cane Spitz adora la compagnia umana ed è molto ricercata per questo. Il suo mantello grigio sfumato e i suoi occhietti dolci sono davvero adorabili, un cagnolino dalle giuste dimensioni, perfetto per le case anche piccole. Ovviamente, anche lui adora avventurarsi e scavare buche in giardino e nella natura. Questo peloso, infatti, è dotato di energia e apprezza il movimento quotidiano, sempre in compagnia del padrone.

Rough Collie

L’ultimo esemplare, tra le razze di cani che scavano sempre, è il Rough Collie. Parliamo di una razza apprezzata per la sua bellezza armoniosa e le sue qualità fisiche. Leggiamo di più su questo famoso cane.

Cagnolini che adorano scavare
(Foto Pixabay)

La razza di cane Rough Collie, ovvero il cane da Pastore Scozzese, comunica equilibrio se non quasi perfezione. Elegante e intelligente, dal muso affusolato, il collo e il pelo lungo, questo cane è molto forte e super attivo. Non a caso è stato scelto come protagonista di una famosissima serie in tv. Tra le attività preferite c’è quella di scavare, proprio per liberare bene questa sua incredibile energia. Per lui è un piacere ma anche una necessità.

Per restare sempre aggiornato su news, storie, consigli e tanto altro sul mondo degli animali continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata ai nostri video, puoi visitare il nostro canale YouTube.

Ilaria G

Impostazioni privacy