Curiosità sul Border Collie: le origini e tanti aneddoti interessanti

Foto dell'autore

By Fabrizio B

Cani, Curiosita

Ogni razza di cani ha caratteristiche uniche e tante storie da raccontare. Il Border Collie è un cane dalle molte curiosità.

border collie cane curiosità razza aneddoti storie origini
(Foto Pixabay)

Sono tanti i fatti interessanti che possiamo imparare da ogni cane. Ogni razza ha origini e storie diverse, insieme a caratteristiche uniche che li rendono davvero irresistibili. Il Border Collie è una razza tra le più intelligenti, talentuose ed instancabili.

Le origini di questa razza

Questi cani sono stati allevati originariamente in Scozia, per poi essere diffusi al confine (“Border”, da cui il nome) tra Scozia ed Inghilterra.

border collie cane curiosità razza aneddoti storie origini
(Foto Pixabay)

La parola “Collie” invece deriva dallo scozzese, ed indica i cani utilizzati per pascolare le pecore. Infatti, sono dei cani da sempre allevati come cani da pastore per l’allevamento del bestiame.

Sono dei cani davvero eccellenti per quel che riguarda il radunare e gestire le pecore, grazie alle loro enormi doti di forza, energia, intelligenza ed etica per il lavoro.

I Border Collie sono anche famosi per l’uso dello sguardo, grazie al quale intimidiscono le greggi solo guardandole intensamente.

Quando il padrone li comanda per radunare le pecore, basta un semplice movimento della mano o un fischio.

Potrebbe interessarti anche: Prendersi cura del pelo del Border Collie: dalla toelettatura al bagnetto

Caratteristiche davvero da record

I Border Collie sono cani dalla spiccata intelligenza. Gli esperti cinofili infatti sostengono che siano grandi lavoratori molto brillanti.

border collie cura pelo toelettatura bagnetto
(Foto Pixabay)

Inoltre, sono capaci di imparare moltissimi comandi e parole, e sono felici se hanno un compito da eseguire ogni giorno.

Il cane più intelligente del mondo, secondo gli esperti, era proprio una femmina di Border, chiamata Chaser. Chaser ha imparato i nomi di oltre mille oggetti.

Un altro record mondiale di questa razza è quello per lo skateboard canino: 100 metri in meno di 20 secondi per il cane Jumpy.

Nel 2008 un incrocio con un Border Collie, chiamato Sweet Pea, ha segnato il record di equilibrio per un cane, tenendo sulla testa una lattina e camminando per 100 metri in soli 2 minuti e 55 secondi.

Ultimo tra i record, il canadese Striker, per il cane più veloce ad abbassare un finestrino d’automobile. Ancora un Border Collie, ovviamente.

Questa razza viene usata anche come cane da recupero e ricerca di persone scomparse. Il Border Collie Blitz ha salvato una donna dispersa da oltre un giorno in Inghilterra, grazie al suo fiuto.

E tra i lavori più bizzarri di questa razza, abbiamo anche lo scacciatore di oche, dalla proprietà di un’azienda della Florida. L’Università del Nord Florida ha inoltre insignito il cane Bee del titolo di “Padrone delle Oche” nel loro campus.

Potrebbe interessarti anche: Razze di cani compatibili con il Border Collie: i coinquilini perfetti

I Border Collie più noti

La regina Victoria di Inghilterra era una grande amante di questa razza, tra tutte, tanto da diventare attorno al 1860 un’allevatrice.

cane border collie alimentazione dieta mangiare
(Foto Pixabay)

Ed è in quel periodo che la razza del Border Collie si è evoluta, diventando quella che conosciamo ancora oggi.

Il famoso poeta scozzese Robert Burns aveva un cane di questa razza, Luath, che amava tantissimo. Alla morte del suo amato pelosetto, dedicò uno dei suoi più noti poemi. Spesso Burns viene raffigurato nelle statue con Luath al suo fianco.

Ci sono molti Border che sono ottimi attori di film e serie televisive. Ricordiamo i due cani del film “Babe – Maialino coraggioso”, ma anche i Border di “Snow Dogs” e “La fattoria degli animali”.

E tra i padroni di Border Collie più famosi, ricordiamo James Dean, Bon Jovi, James Franco, Ethan Hawke, Tiger Woods e Anna Paquin.

F. B.

Impostazioni privacy