Razze di cani compatibili con il Border Collie: i coinquilini perfetti

Foto dell'autore

By Fabrizio B

Cani

Se vogliamo adottare un altro cane oltre al nostro Border Collie, è importante che sia di una razza compatibile con la sua.

border collie razze compatibili cani
(Foto Pixabay)

Il Border Collie è un cane adorabile e pieno di energia, visto il suo ruolo principale come cane da pastore. Ma se vogliamo adottare un altro pelosetto, quali razze dovremmo scegliere così che i nostri amici a quattro zampe vadano d’accordo?

Le razze che vanno più d’accordo con il Border Collie

Adottare un cane con la stessa energia e lo stesso carattere vitale del nostro Border è fondamentale, così che possano fare esercizio insieme.

border collie razze compatibili cani
(Foto Pixabay)

Dobbiamo però ricordare che ci sono anche combinazioni tra razze di cani che non vanno molto d’accordo, quindi meglio sceglierne una tra questa lista:

  • Pastore Australiano;
  • Australian Cattle Dog;
  • Cane da Pastore Belga

Ovviamente, queste sono solo le tre razze principali che vanno d’accordo con il nostro Border Collie. Ma vediamo quali sono le caratteristiche che li rendono maggiormente compatibili.

Pastore Australiano

Il Cane da Pastore Australiano o Pastore Australiano è un perfetto compagno per il nostro Border Collie, anche simile nell’aspetto.

Curiosità sul Pastore australiano
(Foto Pinterest)

Questa razza arriva ad un’altezza al garrese di circa 51 – 58 cm (i maschi) e di 46 – 54 cm (le femmine), per un peso di 25 – 32 Kg (i maschi) e di 16 – 25 Kg (le femmine).

Come il Border Collie, è una razza che deve fare molto esercizio fisico per essere felice. Si tratta di un cane molto intelligente, abile negli sport quali l’agilità e l’herding.

Il Pastore Australiano è molto attaccato ai suoi padroni ed alla sua famiglia, ed ha un forte istinto sia come cane da pastore che come cane da guardia.

Si presenta in vari colori del pelo, con molte bellissime combinazioni e sfumature: dal bianco, al grigio, al marrone, al nero.

Potrebbe interessarti anche: Cosa dare da mangiare al Border Collie: alimentazione e dieta corretta

Australian Cattle Dog

L’Australian Cattle Dog è una razza di origini australiane (come si capisce dal nome), che da sempre è usato per condurre il bestiame.

Australian Cattle Dog
(Foto Pinterest)

Questa razza condivide molte somiglianze con il Border Collie, pur essendo piuttosto diversi nell’aspetto. Ha un pelo più corto, per prima cosa.

Inoltre, ha un’altezza di 46 – 51 cm (i maschi) e di 43 – 48 cm (le femmine) per un peso di 15 – 16 Kg (i maschi) e 14 – 16 Kg (le femmine).

Questa razza ha bisogno di meno cure per il suo pelo rispetto al Border Collie, e basta un bagno regolare ed una spazzolatura occasionale per tenerlo al meglio.

Questo cane si affeziona molto alla sua famiglia ed è molto leale, ma è piuttosto diffidente verso gli estranei. Si lascia addestrare facilmente, ma ha bisogno di un padrone che prenda il comando del “branco”.

Si tratta di un cane abituato alla cura del bestiame, come si capisce dal suo nome, ma eccelle anche in sport come agilità, obbedienza ed herding.

Potrebbe interessarti anche: Adottare un Border Collie: tutti i motivi e qual è il suo padrone ideale

Cane da Pastore Belga

Il Cane da Pastore Belga, detto anche Belgian Shepherd Dog o Chien De Berger Beige, è un cane da pastore con quattro varietà di standard.

L'espressione del pastore belga malinois (Foto Pixabay)
(Foto Pixabay)

Questo cane è simile al Border Collie in coraggio ed intelligenza, ed è molto affezionato e devoto alla sua famiglia umana.

Le quattro varietà hanno diversi colori e tipi di pelo, ma in quanto a carattere, esigenze e necessità sono identiche. Sono:

  • Groenendael;
  • Malinois;
  • Tervueren;
  • Laekenois.

Questo cane raggiunge i 62 cm di altezza (i maschi) o i 58 cm (le femmine), ed un peso di 25 – 30 Kg (i maschi) o 20 – 25 Kg (le femmine).

Il suo pelo ha diversi colori e sfumature, dal marrone chiaro fino al mogano, solitamente con del nero. Ha bisogno di molta spazzolatura (più volte alla settimana) per rimuovere il sottopelo caduto.

Questo cane ha una personalità forte ed adorabile, è molto vivace, e si può addestrare facilmente. Adora avere un lavoro da fare, ed è molto abile anche negli sport come flyball, herding, agility.

F. B.

Impostazioni privacy