Ai gatti piacciono i cuscini? Tutto ciò che dovresti sapere

Foto dell'autore

By Marianna Durante

Curiosita, Gatti

I cani spesso dormono con la testa sul cuscino ma i felini? Ai gatti piacciono i cuscini? Scopriamolo insieme nel seguente articolo.

Ai gatti piacciono i cuscini
(Foto Adobe Stock)

Chi convive con un felino è a conoscenza di quanto quest’ultimo ami dormire. Infatti la maggior parte dei felini trascorre dalle 12 alle 16 ore al giorno a riposare.

Possiamo notarli dormire in posti davvero strani come la cesta del bucato, il lavandino, sdraiati al sole, ma spesso anche con la testa sul nostro cuscino.

Ma i gatti piacciono i cuscini? Se siete curiosi di sapere se al vostro amico quattro zampe piaccia il vostro cuscino continuate a leggere l’articolo.

Ai gatti piacciono i cuscini?

I gatti sono animali molto curiosi, spesso hanno comportamenti che non ci aspetteremmo mai da loro, come dormire con la testa sul nostro cuscino. Ma al gatto piace quest’ultimo?

gatto cuscino
(Foto Pexels)

E bene si, ai gatti piace dormire sul cuscino, ma come mai? Potrebbe sembrare strano eppure la morbidezza e la comodità del cuscino non è l’unico motivo per cui ai gatti piace questo oggetto.

Infatti il cuscino per il nostro amico a quattro zampe è sinonimo di sicurezza. Dormire sul questo oggetto mette il nostro amico a quattro zampe in una posizione più alta rispetto al normale, come quando micio si addormenta su uno scaffale alto.

L’altezza permette al felino di tenere d’occhio tutto ciò che gli circonda e scappare nel caso in cui ci sia la presenza di una minaccia.

Inoltre i cuscini ricordano al nostro amico a quattro zampe la pelliccia della propria mamma, fonte di calore e di confort ma anche di sicurezza e protezione.

Un altro motivo per cui il gatto dorme sul nostro cuscino è perché vuole avere un legame più forte con noi. Infatti il cuscino ha il nostro odore.

Contrariamente da ciò che si pensi i gatti sono animali molto socievoli, ed il loro dormire sul nostro cuscino è un modo per dirci che si fidano di noi e che ci amano.

Tuttavia bisogna dire che i nostri amici a quattro zampe sono anche animali molto territoriali. Quindi molto probabilmente il motivo per cui Micio dorme sul nostro cuscino è perché vuole segnalare che quest’ultimo appartiene a lui. Ciò può accadere quando in casa vi è più di un animale domestico.

Potrebbe interessarti anche: Il gatto lascia prede sul letto: cosa bisogna sapere sul suo gesto

Il gatto dorme sul cuscino: cosa fare

Una volta che abbiamo stabilito come mai ai gatti piaccia dormire sul cuscino, decidere se lasciarlo stare o meno tocca a noi.

gatto sul cuscino
(Foto Pexels)

Lasciar dormire il proprio amico a quattro zampe sul proprio cuscino potrebbe essere un modo per legare di più e per coccolarsi a lui.

Tuttavia, d’altra parte vi è il fattore che il gatto è un animale crepuscolare, quindi attivo al tramonto e all’alba, e dormendo con lui rischieremo di essere svegliati bruscamente nel sonno.

Potrebbe interessarti anche: Gatto di notte: i rimedi se ti sveglia e non ti fa dormire

Inoltre bisogna ricordare che i felini tendono a scavare nella loro lettiera, quindi tra il loro bisogni, e potrebbero trasportare germi sul nostro letto. Detto ciò, la scelta di coccolarvi alla vostra palla di pelo o meno, resta solo vostra!

Impostazioni privacy