Quando ami il tuo 🐶 cane più delle persone: come è possibile e che significa?

Foto dell'autore

By Marianna Durante

Cani, Curiosita

Ti stai domandando perché ami il tuo cane più delle persone? Nel seguente articolo vedremo il motivo di tale sentimento.

Donna bacia il cane
Donna bacia il cane (Canva-Amoreaquattrozampe.it)

Chi convive con un amico a quattro zampe è a conoscenza di quanto amore possa dare quest’ultimo ai loro umani, e non solo. Spesso proprio il loro amore, il loro affetto e la loro fedeltà può portarci ad amarli più di ogni altra persona al mondo.

Ma ti sei mai chiesto perché ami il tuo cane più delle persone? Nel seguente articolo vedremo insieme quali sono i motivi per cui metteremo al primo posto nella classifica dei nostri affetti, i nostri amici a quattro zampe.

Ami il tuo cane più delle persone? Ecco il perché

I cani ci donano amore, sorrisi e sono con noi in ogni momento della nostra vita, in situazioni allegre ma anche tristi. Per questo motivo la maggior parte delle persone tendono ad amare le palle di pelo più delle persone.

Cane in braccio alla donna
Cane in braccio alla donna (Pexels-Amoreaquattrozampe.it)

Ma vi sono motivi per cui ciò accade? Cosa ci porta ad amare i nostri amici a quattro zampe più delle persone? I motivi sono davvero molti, ecco i più importanti.

Amore incondizionato

Uno dei motivi principali per cui amiamo più i nostri amici pelosi che le persone, è dovuto al fatto che vi è tra noi e Fido un amore incondizionato, un amore disinteressato e molto profondo.

Essendo i genitori umani di Fido, siamo il suo punto di riferimento e ci prendiamo cura di lui. Tuttavia anche il nostro amico a quattro zampe ci offre la sua presenza, il suo amore senza chiedere nulla in cambio, differentemente da molte persone.

Potrebbe interessarti anche: Costruire il legame con il cane Inizia da subito per vivere un grande amore

Fido migliora il nostro benessere fisico e mentale

Come ben sappiamo, vivere con un amico a quattro zampe fa bene sia al nostro fisico che alla nostra mente. Infatti la presenza di Fido nella nostra vita riduce la presenza di:

  • Attacchi cardiaci
  • Ictus
  • Ansia
  • Stress

Inoltre portando a spasso il nostro amico peloso, ci manteniamo anche in forma. Mentre per i bambini la convivenza con Fido può essere utile per rendere il loro sistema immunitario più resistente.

SEGUICI ANCHE SU: FACEBOOK | TIKTOK | INSTAGRAM | YOUTUBE | TWITTER

Ossitocina

Differentemente da altri animali, i cani comunicano con l’essere umano anche attraverso gli sguardi. Il contatto visivo rilascia l’ossitocina, ormone che viene rilasciato anche quando guardiamo il nostro partner o un bambino.

Potrebbe interessarti anche: Legame tra cane e uomo: Fido sa imitare il suo padrone? La risposta degli esperti

Tale ormone ci porta a legare di più con i nostri amici a quattro zampe, portandoci ad amarli molto, spesso anche più delle persone.

Impostazioni privacy