Anche gli uccelli fanno la pipì? Ecco tutto quello che dovresti sapere

Foto dell'autore

By Irene Forte

Curiosita

Gli uccelli fanno la pipì? La risposta è sì, ma non esattamente come la fanno gli esseri umani e gli altri mammiferi. 

Uccelli esotici
Uccelli – Fonte: Pinterest

Gli uccelli hanno un sistema escretore molto diverso da quello dei mammiferi e questo comporta anche differenze nella produzione di urine. In primo luogo, va detto che gli uccelli non hanno la vescica. I reni degli uccelli producono un liquido che viene convogliato direttamente all’intestino e mescolato con le feci per formare ciò che gli ornitologi chiamano il cosiddetto “guano”.

Questo significa che non urinano come noi mammiferi, ma espellono contemporaneamente urina e feci sotto forma di guano. Tuttavia, ci sono alcune eccezioni a questa regola generale.

Alcuni esemplari, come i colibrì e le cornacchie, sono in grado di concentrare l’urina nei loro reni e di espellerla separatamente dal guano, producendo una sorta di “pipì”. Ma la maggior parte degli uccelli non urina in modo tradizionale, bensì elimina l’urina attraverso i loro escrementi.

Gli uccelli: ecco come urinano

Il guano è un importante fertilizzante naturale, poiché contiene una quantità significativa di nutrienti, tra cui azoto, fosforo e potassio. Questo lo rende un prezioso fertilizzante per l’agricoltura e la coltivazione di piante, ed è stato utilizzato dagli esseri umani per secoli.

Potrebbe interessarti anche: Alimenti che possono avvelenare gli uccelli: i 10 più comuni

Uccelli marini
Uccelli marini – Fonte: Pinterest

Inoltre, il guano degli uccelli è un indicatore importante della salute degli ecosistemi, poiché le specie che producono grandi quantità di guano possono essere utilizzate per monitorare la salute degli ecosistemi costieri e marini.Per giunta, gli escrementi possono anche rappresentare un problema in alcuni casi.

Ad esempio, grandi concentrazioni di guano possono essere dannose per la salute umana, poiché possono contenere batteri patogeni che possono causare malattie. E non è finita qui, il guano potrebbe anche causare danni alla corrosione dei metalli e la decomposizione del legno.

Potrebbe interessarti anche: Tricomoniasi negli uccelli: le cause, i sintomi e il trattamento

Per cui, sebbene il guano possa essere utile per la fertilizzazione delle piante e il monitoraggio della salute degli ecosistemi, può anche rappresentare un problema in alcune situazioni.

Per restare sempre aggiornato su news, storie, consigli e tanto altro sul mondo degli animali continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata ai nostri video, puoi visitare il nostro canale YouTube.

Irene Forte

Impostazioni privacy