Alimenti che possono avvelenare gli uccelli: i 10 più comuni

Foto dell'autore

By Raffaella Lauretta

Polli e volatili

Alimenti che possono avvelenare gli uccelli: la lista completa dei cibi da non offrire mai ai vostri volatili. Vediamo quali sono e perché.

pappagallini
Alimenti che possono avvelenare gli uccelli. (Foto AdobeStock-Amoreaquattrozampe.it)

Al mondo esistono diverse specie di uccelli e si distinguono anche per il tipo di alimentazione, come infatti abbiamo uccelli carnivori, insettivori, granivori e frugivori.

L’organismo di ciascun tipo di volatile è adattato ad una dieta particolare, come dimostrano i diversi tipi di becco e i differenti sistemi digestivi.

La dieta degli uccelli varia in base alla fase della loro vita, all’habitat e alla specie, tuttavia esistono cibi che possono danneggiare tutte le specie di volatili.

Vediamo quali sono questi alimenti che possono avvelenare gli uccelli.

Alimenti che possono avvelenare gli uccelli

Gli alimenti che possono avvelenare gli uccelli in cattività sono quelli che accidentalmente vengono offerti loro incautamente.

cioccolato
Cioccolato alimento dannoso. (Foto AdobeStock-Amoreaquattrozampe.it)

I volatili in cattività perdono gran parte del loro istinto e si adattano alla vita domestica, ma si espongono quotidianamente alla somministrazione di cibi dannosi.

Prima di comprendere quali sono gli alimenti che possono avvelenare gli uccelli è fondamentale sapere quale dieta è adatta ai vostri uccelli.

Per tale ragione è opportuno rispettare le differenti esigenze alimentari che definiscono ogni specie.

La maggior parte degli uccelli quando sono ancora pulcini si nutrono di insetti direttamente dalla bocca della madre.

Da adulti, poi diventano esperti cacciatori a terra o in mare, altri invece si limitano a beccare semi e frutti tipici della loro regione.

Il pericolo, purtroppo, incombe maggiormente per gli uccelli domestici a contatto con l’uomo che perdono il loro istinto e che spesso poi sono invogliati proprio dai loro proprietari inconsapevoli di offrire loro del cibo tossico.

Ecco perché in questo articolo abbiamo stilato un elenco di alimenti che possono avvelenare gli uccelli e che non dovrete mai offrire al vostro simpatico pennuto.

Cioccolato

Il cioccolato contiene sia caffeina che teobromina e per questo risulta essere il primo tra gli alimenti che possono avvelenare gli uccelli,

Tali sostanze possono causare iperattività nell’uccello, convulsioni, un aumento della frequenza cardiaca e persino la morte del volatile.

I principali sintomi che si possono individuare negli uccelli che hanno ingerito cioccolato possono essere vomito e diarrea nel volatile.

Avocado

È raccomandabile non offrire mai all’uccello questo tipo di frutto che risulta tra gli alimenti che possono avvelenare gli uccelli.

Come infatti, le foglie di avocado e anche altre parti della pianta, contengono la persina, un derivato degli acidi grassi, molto pericoloso per i volatili.

Questa sostanza può causare difficoltà respiratorie nell’uccello, insufficienza cardiaca e la morte dei vostri uccellini.

Semi e noccioli di frutta

Anche se per gli uccelli i semi e i noccioli della frutta sono tra gli alimenti che più prediligono, non tutti sono sicuri per il loro delicato organismo.

Occorre, perciò fare attenzione al genere di frutta: no ai semi o ai noccioli di mele, pere, ciliegie e pesche, (ma si alla loro polpa).

Essi contengono piccole quantità di cianuro cardio-tossico, davvero mortale per il volatile.

Sale e grassi

Avere degli uccellini liberi in casa, come ad esempio dei pappagallini, li mette spesso in condizioni di condividere il cibo con il proprietario che ama accontentarli.

Gli uccelli adorano beccare pezzi di patatine o crackers, purtroppo però alcuni di questi alimenti possono contenere quantità tossiche di sale.

Il sale può provocare un’eccessiva sete nell’uccello, disidratazione, disfunzione renale e persino la morte.

Lo stesso vale per i cibi grassi che possono essere ugualmente dannosi e generare accumulo di grasso nelle arterie, causando malattie cardiache o ictus nei volatili.

Aglio

L’aglio è un alimento dannoso quasi per tutti gli animali, tra cui anche gli uccelli.

L’aglio contiene allicina, una sostanza chimica che può causare anemia nel volatile (raramente).

SEGUICI ANCHE SU: FACEBOOK | TIKTOK | INSTAGRAM | YOUTUBE | TWITTER 

Cipolla

La cipolla contiene dei composti di zolfo che possono distruggere i globuli rossi causando anemia nel volatile e non solo anche probabili ulcere e irritazione dell’esofago e della bocca.

Caffè e tè

Bevande come tè e caffè, di uso comune per l’uomo sono estremamente pericolose per gli uccelli, in quanto contengono caffeina.

Tale sostanza può essere la causa di un aumento della frequenza cardiaca, iperattività, aritmie e persino un arresto cardiaco nel volatile.

Potrebbe interessarti anche:Avvelenamento da piombo negli uccelli domestici: causa, sintomi e cura

Zucchero

Agli uccelli non è del tutto negata l’assunzione di zuccheri ma è possibile offrirla solo in piccole dosi.

Una dose eccessiva causerebbe danni ai reni e all’apparato digerente dell’uccello.

Per tale ragione, attenzione ad offrire quantità eccessive di biscottini premio, in questo caso non starete facendo il bene del vostro amico con le ali.

Impostazioni privacy