Segni che un uccello sta per morire: ecco cosa osservare

Foto dell'autore

By Marianna Durante

Polli e volatili

Purtroppo anche i nostri amati volatili possono lasciarci, ma come possiamo capire quando è il momento? Ecco i segni che un uccello sta per morire.

segni uccello sta per morire
(Foto Adobe Stock)

Gli uccelli sono animali che portano molta gioia nelle case di chi decide di adottarli. Esistono molte specie di volatili con cui condividere la propria vita e la maggior parte di essi hanno una vita longeva.

Tuttavia, come per ogni essere vivente, purtroppo anche i nostri amati volatili ci lasciano. Ma come possiamo capire quando il nostro canarino, pappagallo o qualsiasi altro uccello sta per morire? In questo articolo vedremo quali sono i segni da osservare quando il volatile sta per abbandonarci.

L’uccello sta per morire: ecco quali sono i segnali

Perdere un uccello, o qualsiasi altro animale domestico, è sempre un momento doloroso che non vorremmo mai affrontare nella nostra vita.

canarino
(Foto Adobe Stock)

Ma essendo esseri viventi, purtroppo anche i nostri amati volatili, sebbene abbiano una vita molto longeva, possono lasciarci da soli.

Tuttavia facendo attenzione a determinati segnali, potremmo prepararci, anche se non lo saremo mai, alla perdita del nostro amato uccello. Infatti ci sono dei segni che un uccello presenta prima di morire, essi sono:

  • Tremore: se il volatile trema non è mai un buon segno, soprattutto se l’habitat dell’animale non è freddo;
  • Occhi gonfi: tale segnale sta ad indicare che l’uccello presenta un’infezione nel tratto respiratorio;
  • Piume gonfie: se le piume del volatile sono gonfie per molto tempo, significa che l’animale presenta un’infezione mortale;
  • Difficoltà respiratorie: la respirazione è importantissima per gli uccelli, se essa è rumorosa o veloce significa che il nostro amato pennuto è in gravi condizioni.

Potrebbe interessarti anche: Quand’è che iniziano ad imparare a cantare gli uccelli? Cosa dice la scienza

Inoltre un uccello che sta per morire potrebbe smettere di cantare. Tuttavia quest’ultimo segno, non determina solo la morte prossima del volatile ma, l’uccello potrebbe smettere di cantare anche se è stressato o è di cattivo umore.

Per restare sempre aggiornato su news, storie, consigli e tanto altro sul mondo degli animali continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata ai nostri video, puoi visitare il nostro canale YouTube.

Marianna Durante

Impostazioni privacy