Il canarino non canta più: cause possibili e rimedi

Foto dell'autore

By Francesca Ciardiello

Polli e volatili

Famosi per i loro versi melodiosi, ma potrebbero anche avere problemi con la ‘voce’: ecco quali sono i motivi possibili se il canarino non canta più.

Il canarino non canta più
Il canarino non canta più: cause e rimedi (Foto Pixabay)

Tutti conosciamo la sua voce, e spesso i bambini lo scelgono come animale domestico solo per sentirlo cantare. Ma a volte possono esserci dei problemi e il canarino non canta più: è importante conoscere tutte le possibili motivazioni per risolverle. Infatti un canarino che non emette alcun suono con la voce non è normale e potrebbe nascondere dei problemi di salute. Quindi è importante notare in tempo questo problema e sottoporlo all’attenzione del nostro veterinario di fiducia oppure dell’addetto del negozio che lo ha venduto. Ecco tutto quello che c’è da sapere, e da fare, se un canarino non canta più.

Il canto dei canarini

Uccello su un ramo
Uccello su un ramo (Foto Pixabay)

Se pensiamo alla loro condizione di vita, rinchiusi in una gabbia, insieme ad altri esemplari prima di essere venduti e poi anche a casa del futuro padrone, penseremmo che non hanno molti motivi per essere felici e cantare spensierati. Eppure lo fanno! Non è solo questione di esprimere la loro ‘felicità’ (Leggi qui: Il canarino è felice? Ecco come capire la serenità del volatile) ma anche questi uccellini utilizzano il canto anche come mezzo di comunicazione e per attirare l’attenzione del sesso opposto. Il canto negli uccelli è un fattore innato, è una facoltà che geneticamente appartiene ai canarini fin dalla nascita e non hanno bisogno di alcun addestramento per imparare a cantare: lo fanno e basta (Leggi qui: Come addestrare un canarino: ecco alcuni consilgi utili).

Insieme al piumaggio colorato utilizzano il canto per attirare i loro simili, e potenziano questo ultimo aspetto soprattutto quando non hanno colori molto sgargianti. A differenza di quanto si possa pensare, stare in una gabbia per un volatile come questo non è particolarmente negativo: in effetti hanno sempre acqua e cibo a disposizione e sono al sicuro. Probabilmente non si troverebbero bene e non riuscirebbero a sopravvivere a lungo all’esterno.

Perché il canarino non canta più

Bimba e canarini
Bimba e canarini (Foto Pixabay)

Un volatile può avere degli atteggiamenti strani come ad esempio quando il canarino si gonfia, ma non è detto che abbia necessariamente un problema di salute. Quando un canarino perde la sua particolarità e non canta, è il caso di andare a fondo e capire la natura del problema. I suoi versi melodiosi servono dunque non solo ad esprimere gioia, ma anche per marcare il territorio e attirare il sesso opposto nel periodo riproduttivo. Se un canarino smette di cantare quindi potrebbe nascondere un problema di salute, anche piuttosto serio. Le cause possono essere anche esterne e dunque più semplici da risolvere. Quindi valuteremo i vari aspetti a seconda che si tratti di motivi esterni o interni al canarino.

Il canarino non canta più: fattori esterni

Il canarino non canta più
Il canarino non canta più: quando il problema è interno (Foto Pixabay)

Un canarino potrebbe trovarsi a vivere una situazione che lo mette a disagio, e magari potremmo essere proprio noi, inconsapevolmente, a creare questa condizione spiacevole. Ecco quali sono le cause esterne.

  • Sbalzi di temperatura (i canarini non amano il freddo),
  • scarsa igiene della gabbia,
  • stress per la convivenza con altri esemplari,
  • ridotte dimensioni della gabbia,
  • cambio di posizione della gabbietta (magari con scarsa luce),
  • alimentazione.

In particolare per quanto riguarda la dieta che dovrebbe seguire un canarino, è importante fare attenzione a non somministrargli cibi particolarmente grassi. Questi alimenti potrebbero appesantire il canarino e comportare un aumento di peso fuori controllo: un canarino obeso e non in forma normalmente non canta. E’ fondamentale scegliere per lui cibi ricchi di vitamine e minerali.

Fattori interni

Quando il problema riguarda il canarino, non è detto che il padrone non abbia qualche responsabilità. Infatti se non puliamo bene la gabbietta del canarino, dimentichiamo di dargli da mangiare o di riempire il piccolo contenitore dell’acqua potremmo farlo ammalare. Ecco quindi a cosa fare attenzione se il canarino non canta più per fattori interni.

  • Problemi di salute: sbalzi di temperatura, dieta sbagliata, acqua troppo scarsa o fredda. Il canarino, oltre a perdere le piume, potrebbe anche non cantare più.
  • Muta: se siamo in primavera o in autunno è probabile che il canarino stia cambiando il suo piumaggio. Durante questo periodo è probabile che non canti: basterà attendere la fine della muta del canarino per sentirlo cantare di nuovo.
  • Età: potrebbe anche essere un problema legato all’età. Generalmente lo fa dopo aver superato i nove mesi di vita. basterà aspettare questo tempo per sentirlo cantare.
  • Sesso: le femmine non cantano, ma solitamente cinguettano. Il canto invece serve ai maschi come richiamo per le femmine da conquistare durante il periodo riproduttivo, anche per marcare il territorio (Approfondisci qui: Come capire il sesso di un canarino).

Potrebbe interessarti anche:

F.C.

Impostazioni privacy