Il canarino è felice? Ecco come capire la serenità del volatile

Foto dell'autore

By Marianna Durante

Polli e volatili

Rendete davvero felice il vostro canarino? Ecco come scoprire se il vostro amato volatile è davvero felice di vivere con voi.

canarino è felice
Il canarino è felice? Ecco come capire la serenità del volatile (foto Pixabay)

I canarini sono uccellini che amano volare e cantare, magari può risultare difficile farli giocare, in quanto amano la solitudine, ma ciò nonostante non è detto che l’amato volatile non sia felice di stare con voi.

Qui di seguito scopriremo come capire se il canarino è felice di convivere insieme a voi.

Capire se il canarino è felice

canarino voliera
(Foto iStock)

I canarini fanno parte della categoria degli uccelli che amano cantare, questa caratteristica è parte dei maschi. Inoltre sono in grado di imparare vere e proprie melodie. Il loro canto può essere sintomo di felicità del vostro uccellino.

Oltre ciò esistono molte altre cose che rendono felice un canarino, qui di seguito vi elencheremo alcuni punti molto importanti per la felicità del volatile.

Alimentazione adeguata

Prima di tutto i canarini per essere felici hanno bisogno di spazio, per questo motivo è necessario che la loro gabbia sia molto grande, sia se vivono soli sia se sono in compagnia.

Oltre a ciò i canarini per essere felici hanno bisogno anche di un’ottima alimentazione, essa varia a seconda del periodo dell’anno, in quanto i semi di cui si cibano variano di stagione in stagione.

Giochi nella gabbia

Un altro motivo di felicità per un canarino è posizionare nella sua gabbia dei giochi. Come per esempio altalene, che inoltre sono il loro passatempo preferito, o appositi supporti che gli consentono di saltellare da una parte all’altra.

Altri giochi che si possono inserire all’interno della gabbia dell’uccello possono essere:

  • Campanelle
  • Specchi
  • Palline di plastica
  • Corde intrecciate

Un altro motivo di felicità per il volatile, potrebbe essere farlo volare liberamente per casa, ovviamente se il canarino è addestrato.

Buona compagnia

canarino
Il canarino è felice? Ecco come capire la serenità del volatile

Nonostante i canarini siano esemplari che amano la solitudine, per renderli felici è necessario che abbiano compagnia. Per loro basta semplicemente la vostra presenza nella stessa stanza, in quanto non amano molto il contatto con l’essere umano. Se il canarino è maschio e sarà felice, potrà anche canticchiare qualcosa per voi.

Se al vostro amato volatile viene offerto tutto ciò, state sicuri che il canarino sarà molto felice di vivere insieme a voi.

Potrebbero interessarti anche i seguenti argomenti:

M.D.

Amoreaquattrozampe è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI

Impostazioni privacy