I lemuri cantano: uno studio conferma il senso del ritmo di questi mammiferi

Foto dell'autore

By Irene Forte

News

I lemuri, l’emblema del Madagascar, riescono a cantare? La risposta degli studiosi.

I lemuri
(Fonte: Getty)

I Lemuriformes, meglio noti come lemuri, sono animali appartenenti all’ordine dei primati, considerati antenati delle scimmie. Possiamo trovarli soltanto nel loro habitat naturale: Madagascar e dintorni, dove, (purtroppo) rischiano la vita ogni giorno a causa della deforestazione.

Il loro albero genealogico è piuttosto grande: si contano infatti oltre 100 specie, distinguibili per peso, dimensioni e aspetto.

In particolare, vi è una specie (la più grande) che si contraddistingue tra tutte le altre per le loro capacità musicali: L’indri. È infatti molto probabile ascoltarli nella foresta pluviale mentre cantano.

I lemuri cantano ed hanno senso del ritmo: lo studio che lo conferma

Non è una novità che degli animali abbiano dei “tratti” umani, basti pensare agli uccelli, che sin dai primi giorni della nascita cominciano a canticchiare.

I lemuri
(Foto: Getty)

Tuttavia, il senso del ritmo, che possediamo noi umani, è molto difficile da individuare nei mammiferi animali. Eppure, un gruppo di ricercatori dell’Università di Torino ha svolto una ricerca per scoprire se anche i primati fossero dotati di tali abilità canore. 

Il team ha deciso di studiare la specie Indri per riuscire a capire se questi mammiferi avessero un ritmo “categorico”, tipicamente umano.

A dirigere il team è stato lo studioso Andrea Ravignani che ha dichiarato:

“C’è un interesse di lunga data nel comprendere come la musicalità umana si sia evoluta, ma la musicalità non è limitata agli esseri umani. La ricerca di caratteristiche musicali in altre specie ci permette di costruire un albero evolutivo dei tratti musicali, e capire come le capacità ritmiche originato e evoluto negli esseri umani.”

I lemuri
(Foto: Getty)

Per ben 12 anni, i ricercatori hanno vistato la foresta pluviale per studiare i primati, collaborando anche con altri studiosi del posto. Dopo aver esaminato molteplici canzoni, gli scienziati hanno scoperto che gli Indri hanno in comune due modelli ritmici con noi esseri umani. 

Potrebbe interessarti anche: Curiosità sui lemuri e altri fatti veramente incredibili su questo animale

Secondo Chiara de Gregorio, l’autrice dello studio, si tratterebbe di una prima prova della presenza di un’universale ritmica in un mammifero non umano, aggiungendo:

“I nostri risultati possono essere un’importante prova della nostra comprensione delle origini delle nostre abilità ritmiche, del nostro amore per la danza e della nostra passione per la musica”

Per giunta, Ravignani non esclude la possibilità di condurre altre ricerche su altre specie di lemuri, e incoraggia altri ricercatori a raccogliere dati sugli Indri e altre specie in via di estinzione, “prima che sia troppo tardi per assistere ai loro spettacoli di canto mozzafiato.”

Potrebbe interessarti anche: Le 12 cose più strane sui lemuri che l’essere umano conosce (finora) 

Per restare sempre aggiornato su news, storie, consigli e tanto altro sul mondo degli animali continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata ai nostri video, puoi visitare il nostro canale YouTube.

Irene Forte

Impostazioni privacy