Come capire se il coniglio è triste: segnali e consigli utili per aiutare il peloso

Foto dell'autore

By Ilaria Grimaldi

Curiosita, Non solo Cani e Gatti

Come capire se il coniglio è triste? Il piccolo e delicato peloso invia dei segnali per far capire la sua emotività. Vediamo quali sono e cosa fare per restituirgli serenità.

Come capire se il coniglio è triste
Pet si sente solo (Foto Canva – amoreaquattrozampe.it)

Siamo abituati a vedere i nostri amati pet domestici sempre felici e amichevoli con noi e con gli altri, in ogni situazione. Eppure, anche loro possono affrontare dei momenti negativi, in cui si sentono più soli e tristi. Questo può succedere anche con il piccolo e tenero roditore. Vediamo, allora, come capire se il coniglio è triste e come aiutarlo a riprendersi.

Come capire se il coniglio è triste?

Anche se difficile da immaginare, il coniglio, durante la sua vita, può diventare depresso o triste per diverse cause. Vediamole insieme, con i segnali da notare per capire se sta soffrendo.

La tristezza nel coniglio
Il coniglietto si muove solo (Foto Unsplash – amoreaquattrozampe.it)

Vedendo vivere un piccolo coniglio domestico, si tende a pensare che questa delicata creatura possa provare solo emozioni positive, interagendo in modo felice con il suo padrone umano.

Innanzitutto, bisogna sapere che il coniglio è un animale molto intelligente e attento a ciò che succede intorno a lui, empatico e senziente verso chi si prende cura di lui.

Questo dolce e sensibile pet, infatti, è perfettamente in grado di capire le emozioni umane, dalle quali può essere influenzato.

Per vivere felice e nel benessere insieme al suo umano, il roditore ha bisogno di attenzioni e cure costanti, di delicatezza e di stimoli mentali continui.

Problemi come stress del coniglio e ansia possono verificarsi se c’è qualcosa che non va nel rapporto con noi e nell’ambiente domestico in cui si è adattato.

Quando, allora, notiamo dei cambiamenti nel suo comportamento quotidiano, è bene capire se il coniglio è triste. Ecco quali sono i sintomi principali:

  • Il coniglio non è socievole: se il pet non interagisce mai con gli umani e con gli altri conigli, non mostrando alcun interesse, allora potrebbe essere triste.
  • Letargia: se il piccolo coniglio si dimostra poco vivace ed energico, svogliato in ogni contesto, può essere triste.
  • Il coniglio non vuole uscire dalla gabbia e trascorrere il suo tempo col padrone.
  • Posizione curva: un coniglio che mantiene sempre una posizione curva, con gli occhi semichiusi, è sicuramente triste.
  • Il coniglio non ha appetito: mancanza di appetito e rifiuto dei premi possono significare presenza di tristezza.
  • Il coniglio morde: un atteggiamento tipico se il coniglio si sente triste, soprattutto se lo fa in modo ossessivo.
  • Pulizia eccessiva: se il coniglio tende a pulirsi troppo, anche se è pulito, è in uno stato di tristezza o depressione.

Le cause possibili per cui un coniglio è triste

La tristezza o la depressione del coniglio nasce sempre per una ragione, che va individuata e trattata, per potergli restituire la serenità e tranquillità che merita.

Le cause comuni per cui un coniglio diventa triste sono queste:

  • Il coniglio ha perso un suo compagno e soffre per questo.
  • Cambiamenti improvvisi nella sua vita quotidiana (trasloco, gabbia troppo piccola) che comportano stress mentale e fisico.
  • Traumi vissuti o patologie nascoste.
  • Mancanza di interazione sociale o della compagnia umana.
  • Assenza di stimolo mentale, noia domestica.

Se si notano uno o più di questi sintomi nel proprio coniglietto da compagnia, si consiglia di recarsi presto dal veterinario per sottoporlo ad un controllo approfondito ed escludere cause serie.

Il coniglio e il suo stato emotivo: come renderlo felice

Il segreto per donare sicurezza e felicità al proprio pet domestico risiede nella presenza e comprensione costante, nello stimolare ogni giorno la sua mente e le sue attività, che può condividere con il padrone. Ecco cosa devi sapere per prendertene cura.

Come aiutare il coniglio
Roditore con la padrona (Foto Pexels – amoreaquattrozampe.it)

Per sapere come prendersi cura del coniglio domestico occorre essere responsabili sempre e agire con gentilezza nei suoi confronti. Qualsiasi gesto da parte dell’umano può essere frainteso o causare forte disagio in questo esserino.

Qualora, una volta dal veterinario di fiducia, non venisse riscontrata alcuna malattia nell’animale domestico, si potrà procedere con dei cambiamenti per la sua felicità.

La prima regola è interagire e trascorrere più tempo insieme al coniglio, proponendogli giochi e svaghi sempre diversi che lo tengano occupato in molte ore della giornata.

Se trascurato, un coniglio può divenire triste con rapidità. Provare ad avvicinargli un altro coniglio potrebbe essere una soluzione. Così, il pelosetto si sentirà meno solo e socializzerà di più con i suoi simili.

SEGUICI ANCHE SU: FACEBOOK | TIKTOK | INSTAGRAM | YOUTUBE | TWITTER 

Due conigli possono non solo farsi compagnia e giocare insieme, ma anche aiutarsi nella pulizia e igiene e sostenersi a vicenda.

Offrire più spazio al coniglio è un altro modo per aiutarlo a essere più felice. L’ideale è fornire una gabbia di almeno 10 metri quadrati in cui possa muoversi con libertà e sfogare le energie.

Anche questo animaletto deve poter esplorare nuove e diverse zone della casa; portarlo con sé in altre stanze e permettergli di correre un po’ lo aiuterà a svagarsi e a mantenersi curioso.

Non dimentichiamo di regalare tanti giochini creativi che permettano al coniglio di giocare in modo diverso e stimolante, di fare movimento e scoprire tanto del suo mondo.

Impostazioni privacy