Anche se la bellezza è soggettiva ecco quali sono gli animali più brutti del mondo

Foto dell'autore

By Marianna Durante

Curiosita, Non solo Cani e Gatti

Anche nel mondo animale, non tutti gli animali hanno un bell’aspetto. Vediamo insieme quali sono gli animali più brutti del mondo.

L'aya aya un primate del Madagascar l'animale più brutto del mondo
Animali più brutti del mondo: l’aya aya (Canva-Amoreaquattrozampe.it)

Nel mondo umano non tutti siamo uguali, alcuni sono belli e alcuni sono brutti, ciò vale anche nel mondo animale.

Tuttavia come ben sappiamo la bellezza è soggettiva, una persona può piacere esteticamente ad un’altra, mentre non può piacere ad un’altra ancora.

Ciò vale anche quando parliamo degli animali, non tutti hanno un bell’aspetto, almeno per noi esseri umani. Tuttavia ci sono alcune specie animali che sono entrate proprio nella classifica degli animali più brutti del mondo. Scopriamoli insieme nel seguente articolo.

Quali sono gli animali più brutti del mondo?

Sebbene la bruttezza e la bellezza siano soggettive, sappiamo che nel mondo umano esiste un senso estetico “comune”.

Pesce blob un pesce rosa dalle grandi labbra uno degli animali più brutti
Animali più brutti del mondo: il pesce blob (Adobe Stock-Amoreaquattrozampe.it)

Infatti la simmetria dei volti per noi esseri umani è un elemento molto importante per considerare se un individuo sia bello o meno.

Anche nel mondo animale vi è un senso estetico “comune” per considerare, dal punto di vista umano, un animale più bello rispetto ad un altro, si tratta dei colori sgargianti che presenta l’animale.

Infatti non tutti sanno che molti, soprattutto le donne, tendono a considerare un animale carino quando presenta colori sgargianti, come per esempio il pavone che presenta la sua coda multicolore.

Tuttavia, sebbene non vi sia una classifica ufficiale degli animali più brutti del mondo, in quanto ripetiamo tale parametro è soggettivo, esiste una lista degli animali dall’aspetto poco gradevole. Vediamo qui di seguito quali animali appartengono a tale lista.

Pesce blob

Il pesce blob, scientificamente chiamato Psychrolutes marcidus, è considerato dal 2013 l’animale più brutto del mondo.

Ha un corpo rosa, la testa grande, gli occhi sporgenti, una grande bocca e un’aspetto gelatinoso. Tuttavia la sua bruttezza è dovuta semplicemente alla decompressione che il pesce ha subito nel momento in cui è stato portato fuori dall’acqua.

Infatti questo specie di pesce è un pesce abissale quindi il suo corpo è abituato a sopportare forti pressioni nell’acqua e non è abituato a stare in superficie, quindi una volta portato fuori può espandersi.

Aye Aye

L’Aye Aye, scientificamente chiamato Daubentonia madagascariensis, è un lemure che, proprio come possiamo dedurre dal suo nome, vive nel Madagascar.

I suoi denti crescono in continuazione, ma la sua caratteristica principale è la presenza del dito medio più lungo e sottile rispetto alle altre dita.

Ciò perché il terzo dito serve all’Aye Aye serve per picchiettare sui tronchi dell’albero in modo tale da capire se al suo interno sono presenti insetti, che catturerà con il dito una volta tagliato l’albero con i denti.

Iscriviti al nostro nuovissimo canale WHATSAPP e ricevi ogni giorno storie e video inediti solo per te

Scimmia nasica

La scimmia nasica, scientificamente chiamata Nasalis di Iarvatus, è un mammifero primato che vive nelle foreste tropicali di Mangrovie nell’isola Borneo. È conosciuta grazie al suo grande naso che può raggiungere la lunghezza di 17 cm.

Scimmia nasica una scimmia con il naso lungo che appartiene alla classifica degli animali più brutti del mondo
Animali più brutti del mondo: scimmia nasica (Canva-Amoreaquattrozampe.it)

Molto probabilmente tale naso viene utilizzato durante il corteggiamento, in quanto la grandezza del naso può aumentare il volume delle vocalizzazioni rendendo i maschi più attraenti per le femmine le quali adorano le grandi urla. Infatti i maschi presentano il naso più lungo.

Tarsio

Nella classifica degli animali più brutti troviamo anche il tarsio, conosciuto scientificamente con il nome di Tarsius Tarsier, e comunemente conosciuto come Maki folletto.

Questa specie di animale è un primato carnivoro che vive in Indonesia, ha una lunghezza di 35 cm e un peso di 100 g, un corpo vellutato è una coda lunga come quella dei topi con un ciuffo all’estremità.

Tuttavia ciò che porta tale animale ad entrare nella classifica degli animali più brutti, è la grandezza dei suoi occhi, in quanto sono enormi e presentano uno sguardo fisso.

Talpa dal muso stellato

La talpa dal muso stellato, scientificamente chiamata Condylura cristata, vive principalmente in Canada e negli USA, in aree pianeggianti e umide.

Questa specie di talpa si nutre di insetti e, proprio come dice il nome, la sua principale caratteristica è il muso a forma di stella. Tale muso è formato da 22 tentacoli sui quali sono presenti dei recettori tattili che la talpa utilizza per identificare le prede.

Impostazioni privacy