Gli animali che esistono da più tempo sulla Terra: alcuni sono davvero insospettabili

Foto dell'autore

By Diana Cavalieri

Curiosita

Quali sono gli animali che esistono da più tempo sulla Terra? La scienza ha risposto a questa domanda e potrebbero esserci delle sorprese.

Echidna
Echidna (Pixabay – Canva – Amoreaquattrozampe.it)

Il mondo animale è così vasto e così variegato che è difficile riuscire a conoscere tutti gli esemplari che vivono sulla Terra. La scienza si sta impegnando da secoli per riuscire a conoscere tutto, ma non è facile.

L’unica cosa certa è che ci sono animali che hanno milioni di anni e che sopravvivranno anche dopo l’uomo. Sono riusciti a passare tutti i periodi di crisi, pandemie, di glaciazioni, di estinzioni di alcune specie e sono presenti ancora oggi.

Quali sono, dunque, gli animali che esistono da più tempo sul nostro pianeta? Alcuni li conosciamo, ma altri li vediamo tutti i giorni e sono insospettabili.

Vediamo, qui di seguito, di farne un elenco in modo da scoprire qualcosa in più su questo curioso e molto interessante argomento di scienza.

Quali sono gli animali che esistono da più tempo sul nostro pianeta? Ecco la risposta

Leggendo questo titolo avrete pensato subito a due animali che hanno fama di essere preistorici: lo squalo e il coccodrillo, ad esempio. Ma ce ne sono molti di più che hanno la stessa età milionaria.

ape fiore
Ape su una margherita (Pixabay – Amoreaquattrozampe.it)

Iniziamo subito con il dire che il coccodrillo è uno degli animali più antichi presenti sulla Terra e vive da ben 55 milioni di anni. Anche lo squalo nuota nelle acque del pianeta da oltre 60 milioni di anni.

Ma non sono i soli. Ecco un piccolo e curioso elenco di animali molto “vecchi”:

  • testudinidi e tartaruga verde: oggi le tartarughe sono tra i più amati animali domestici, ma sono simili e imparentate con i grandi dinosauri; rispettivamente questi due esemplari nominati vivono sul pianeta da 200 e 110 milioni di anni;
  • tuatara: è un rettile tipico della Nuova Zelanda che esiste da 200 milioni di anni;
  • ornitorinco: mammifero originario dell’Australia, la scienza dice che ha più di 110 milioni di anni;
  • echidna: mammifero che assomiglia molto ad un riccio, i suoi aculei la difendono da circa 50 milioni di anni;
  • gru canadese: esemplare di uccello grigio e marrone che vive in America e in Asia da oltre 10 milioni di anni.

Veniamo ora a tutte le specie che vivono nei mari:

  • pastinaca d’acqua dolce: una creatura di 5 metri di lunghezza che nuota nel mare da più di 60 milioni di anni;
  • acipenseridi: il “pesce con i baffi” è presente da 200 milioni di anni;
  • cefalocaridi: sono i gamberi più antichi del pianeta con oltre 250 milioni di anni alle spalle;
  • celacanti: la scienza dava questa specie di pesci estinta e, invece, esistono e resistono ancora da ben 400 milioni di anni;

SEGUICI ANCHE SU: FACEBOOK | TIKTOK | INSTAGRAM | YOUTUBE | TWITTER

Pensate che da 500 milioni anni vivono nell’acqua le meduse, le spugne, brachiopoda (simili alle vongole) e Nautilus (una specie di fossile vivente).

Nessuno avrebbe mai immaginato che le api sono presenti sulla Terra da 100 milioni di anni, hanno un ruolo importantissimo ed è per questo che si sta cercando di salvaguardarle il più possibile.

Inoltre, dovreste sapere che scarafaggi e pidocchi esistono rispettivamente da 250 e 20 milioni di anni. Infine, non possiamo non nominare i cianobatteri, creature che esistono da oltre 3,5 miliardi di anni.

Impostazioni privacy