Animali con la R in italiano e in inglese

Foto dell'autore

By Francesca Ciardiello

Curiosita, Pets & Kids

Quali sono gli animali con la R più famosi al mondo? Scopri l’elenco completo di tutti gli animali in italiano e in inglese.

Rinoceronte
Animali con la R: Rinoceronte (Foto Pixabay)

Conoscere tutti gli animali che iniziano con la lettera R può soddisfare una nostra curiosità, ma averli tutti insieme in un elenco ben fornito servirà soprattutto a grandi e piccini che si cimentano nei giochi di parole, come ad esempio nomi, cose e città. Questa lettera dell’alfabeto dà origine a tantissimi nomi di animali sia in italiano sia anche nella lingua straniera più comune, ovvero l’inglese. Ecco quali sono tutti gli animali il cui nome inizia con la lettera R.

Animali con la R in italiano

Raganella
Raganella (Foto Pixabay)

Raganella: anfibio molto simile alle rane. La differenza fondamentale consiste nel fatto che la raganella ha un solo sacco vocale sotto la gola. Inoltre, grazie alle ventose sulle dita delle zampe, è in grado di arrampicarsi ovunque.

Ragno: insetto con 8 zampe e 8 occhi. E’ noto per la sua capacità di creare delle tele, dette ragnatele, che servono a catturare le prede.

Ramarro
Ramarro (Foto Pixabay)

Ramarro: rettile verde brillante, molto simile alla lucertola.

Rampichino: uccello di piccole dimensioni. Il suo nome prende spunto dalla sua capacità di arrampicarsi sui tronchi, stabilendosi sulla coda.

Rana
Rana (Foto Pixabay)

Rana: anfibio famoso per il suo saltellare da un posto all’altro, oltre che per il suo gracidare. I piccoli esemplari, ovvero i girini, vivono in acqua, e non hanno zampe. Tra gli animali più velenosi al mondo vi è la rana dorata, tristemente famosa per il suo potentissimo veleno.

Rana volante: detta così per la sua capacità di planare per brevi tratti. Ci riesce grazie ad alcuni lembi di pelle presenti sulle zampe.

Rana pescatrice: pesce osseo senza squame. Caccia le sue prede utilizzando due lunghe spine lungo il suo corpo. in pratica è come se avesse incorporata una canna da pesca.

Ratto: roditore di dimensioni medio grandi, molto comune e visibile in tutto il mondo.

Razza
Razza (Foto Pixabay)

Razza: con questo termine si indica una specie di pesci cartilaginei tra cui la manta, il pesce sega, pastinache. La loro forma generalmente è triangolare e con una “coda” a punta.

Remora: pesce che si muove lasciandosi trasportare dagli altri pesci. Si attacca con una sorta di ventosa naturale agli esemplari più grandi per muoversi da un posto all’altro.

Renna
Renna (Foto Pixabay)

Renna: o caribù, mammifero simile a un cervo. Ha grandi palchi e vive nella zona nord del mondo comprese le zone artiche.

Riccio: mammiferi con aculei, che servono a proteggersi dai predatori. Inoltre hanno la funzione di attutire i colpi quando cadono, formando una sorta di palla a spilli. Si possono vedere in America e Australia.

Riccio di mare: animale marino, simile a quello terrestre, ovvero dotato di aculei. Essi servono come protezione ma anche per fare piccoli movimenti da un posto all’altro.

Ricciola
Ricciola (Foto Pixabay)

Ricciola: pesce marino.

Rinoceronte: mammifero i grosse dimensioni con uno o due corna sul muso, che sfrutta come arma di difesa. Proprio il suo corno è molto ambito dai cacciatori, tanto da renderlo quasi in estinzione.

Rombo: pesce romboidale, da cui deriva appunto il suo nome. Inoltre è capace di mimetizzarsi perfettamente col fondale marino in cui vive.

Rondine: uccello noto per le sue migrazioni. Esse avvengono soprattutto in primavera: il suo volo e la lunga coda a punta biforcuta sono le sue caratteristiche principali.

Rondone: uccello nero di piccole dimensioni. Ha il mento biancastro e la coda leggermente biforcuta, e in ciò somiglia alla rondine.

Rospo: anfibio simile alla rana.  Come arma di difesa contro i predatori sfrutta una sorta di veleno allucinogeno.

Animali in inglese con la R

Animali con la R in inglese
Animali con la R in inglese: Rabbit è Coniglio (Foto Pixabay)

Rabbit: coniglio

Rooster: gallo

Rhino: rinoceronte

LEGGI ANCHE:

F.C.

Amoreaquattrozampe è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI 

Impostazioni privacy