Scioglimento dei ghiacciai, deforestazione, inquinamento, plastica, test nei laboratori scientifici. Ecco come “vivrebbero” gli animali Disney nel mondo d’oggi.
E vissero tutti felici e contenti? Non proprio perché se i personaggi dei cartoni animati che hanno fatto sognare grandi e piccini vivessero nel mondo contemporaneo forse le loro storie non sarebbero andate come sono state scritte e rappresentate nelle pellicole. Scioglimento dei ghiacciai, deforestazione, inquinamento, plastica, test nei laboratori scientifici, caccia, traffico e cattività sono solo alcune delle problematiche che attanagliano il pianeta terra e mettono in pericolo il magnifico mondo animale.
L’artista Jeff Hong ha pubblicato una serie di disegni di personaggi della Disney cambiando l’ambientazione originale e modificandola con la situazione mondiale attuale. I fotomontaggi potrebbero rappresentare uno strumento molto efficace per risvegliare le coscienze sulle problematiche ambientali mondiali.
Nelle due foto precedenti avete visto i dalmata de La carica dei 101 rinchiusi nelle gabbiette di un canile e Bambi diventato un trofeo di caccia; vediamo le altre magnifiche illustrazioni.
Dumbo e l’attività circense; attualmente gli elefanti nati in cattività rimangono in cattività.
Il piccolo Mowgli in una giungla sommersa di plastica e immondizia.
I mari colorati, rigogliosi e limpidi ammirati ne La Sirenetta sarebbero molto molto diversi.
L’annosa questione dei test sugli animali dei laboratori scientifici: nell’illustrazione il topo famoso Rèmy cuoco in Ratatouille è tra le mani di uno scienziato.
Sebastian, il granchio de La Sirenetta, catturato e destinato a qualche ristorante di alta cucina.
Il famoso orsetto della serie Winnie the Pooh e il bosco senza acri.
Come vivrebbero i protagonisti de il Re Leone?
Lo scioglimento dei ghiacciai in Frozen.
Anche se il protagonista non è un animale, ma un’auto, il tema è di assoluto interesse. Nell’illustrazione Saetta McQueen di Cars incastrata nel traffico delle grandi città.
Jeff Hong è nato e cresciuto a Los Angeles, attualmente vive a New York ed è un grande fan della Disney. Ha lavorato come artista di animazione nei film Hercules, Mulan, Tarzan e Le follie dell’imperatore.
Potrebbe interessarti anche >>>
S.C.
Amoreaquattrozampe è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI
Nel cuore dell’inverno più crudele prende forma la vera storia di Balto, tra neve, silenzio…
Come un angelo custode gli ha salvato la vita: cane rischia di affogare in mare…
La città dei gatti si trova in Italia e precisamente a Napoli: nel capoluogo della…