Animali+fantastici%3A+la+farfalla+che+si+mimetizza+sembrando+una+foglia+secca
amoreaquattrozampeit
/curiosita/animali-farfalla-mimetizza-sembrando-foglia-secca/69825/amp/
Curiosita

Animali fantastici: la farfalla che si mimetizza sembrando una foglia secca

Alcuni animali hanno delle abilità incredibili. Questa farfalla, ad esempio, quando si mimetizza, assume l’aspetto di una foglia secca

Farfalla (Screenshot Video)

Molti esemplari del mondo animale hanno la straordinaria capacità di mimetizzarsi, ovvero di confondersi con l’ambiente circostante. In pratica, quando questi esseri si poggiano su qualcosa, diventano praticamente indistinguibili, diventando un tutt’uno con il loro intorno.

Questa caratteristica di “imitare l’ambiente” funge all’animale come una sorta di difesa per ingannare gli eventuali predatori e poter scongiurare i loro attacchi, assicurandosi la sopravvivenza.

Insetto o foglia secca, come si mimetizza la farfalla

Farfalla (Screenshot Video)

L’esemplare di questo video è di sicuro una maga del camuffamento. Questo insetto, infatti, è tra i più bravi in natura nell’arte del mimetismo.

Questa farfalla riesce a mimetizzarsi perfettamente con l’ambiente circostante riuscendo ad assomigliare, con un’accurata precisione, ad una foglia secca. La similitudine non si limita solo alla forma e al colore. Il livello di dettagli è davvero eccezionale: la farfalla riesce a riprodurre anche la trama caratteristica del fogliame.

Questo insetto rappresenta un connubio tra stile e utilità. Infatti, se da una parte le sue ali chiuse le permettono di confondersi con l’ambiente e di essere al riparo da attacchi di predatori, dall’altro quando queste sono schiuse mostrano delle decorazioni che incantano i suoi spettatori.

E così che le ali delle farfalle hanno questo duplice ruolo: uno scudo contro i predatori e un’attrazione atta ad incantare un eventuale partner.

Potrebbe interessarti anche:

Manuela Lucugnano

Manuela Lucugnano

Laureata in ingegneria gestionale della logistica e della produzione e iscritta all'Ordine dei Giornalisti della Campania. Tra le sue più grandi passioni ci sono: viaggiare, apprendere nuove cose, leggere libri e manga, e ovviamente gli animali. Scrivere per Amoreaquattrozampe le dà la possibilità di combinare la sua enorme curiosità con l’amore verso gli animali.

Published by
Manuela Lucugnano

Articoli recenti

  • News

Sorpresa scioccante: la verità dietro il ritrovamento del cucciolo dalle orecchie enormi

Dopo giorni dal suo ritrovamento scoprono tutta la verità sul suo conto: il cucciolo dalle…

4 ore ago
  • News

Ritiro della patente immediato per chi si macchia di questo reato

  Il nuovo Codice della strada italiano punirà severamente i colpevoli La piaga dell'abbandono di…

7 ore ago
  • Cani

Divertimento innocuo o rischio? Cosa devi sapere prima di giocare a lotta con il Cane

Posso giocare a fare la lotta con il mio cane? Sfida da evitare o tocca…

10 ore ago