Animali fantastici: la farfalla che si mimetizza sembrando una foglia secca

Foto dell'autore

By Manuela Lucugnano

Curiosita, Video

Alcuni animali hanno delle abilità incredibili. Questa farfalla, ad esempio, quando si mimetizza, assume l’aspetto di una foglia secca

farfalla mimetizza foglia secca
Farfalla (Screenshot Video)

Molti esemplari del mondo animale hanno la straordinaria capacità di mimetizzarsi, ovvero di confondersi con l’ambiente circostante. In pratica, quando questi esseri si poggiano su qualcosa, diventano praticamente indistinguibili, diventando un tutt’uno con il loro intorno.

Questa caratteristica di “imitare l’ambiente” funge all’animale come una sorta di difesa per ingannare gli eventuali predatori e poter scongiurare i loro attacchi, assicurandosi la sopravvivenza.

Insetto o foglia secca, come si mimetizza la farfalla

insetto
Farfalla (Screenshot Video)

L’esemplare di questo video è di sicuro una maga del camuffamento. Questo insetto, infatti, è tra i più bravi in natura nell’arte del mimetismo.

Questa farfalla riesce a mimetizzarsi perfettamente con l’ambiente circostante riuscendo ad assomigliare, con un’accurata precisione, ad una foglia secca. La similitudine non si limita solo alla forma e al colore. Il livello di dettagli è davvero eccezionale: la farfalla riesce a riprodurre anche la trama caratteristica del fogliame.

Questo insetto rappresenta un connubio tra stile e utilità. Infatti, se da una parte le sue ali chiuse le permettono di confondersi con l’ambiente e di essere al riparo da attacchi di predatori, dall’altro quando queste sono schiuse mostrano delle decorazioni che incantano i suoi spettatori.

E così che le ali delle farfalle hanno questo duplice ruolo: uno scudo contro i predatori e un’attrazione atta ad incantare un eventuale partner.

Potrebbe interessarti anche:

Manuela Lucugnano

Impostazioni privacy