Animali più venduti in Italia: quali sono e perché

Foto dell'autore

By Francesca Ciardiello

Curiosita, Non solo Cani e Gatti

Li amiamo tutti, ma alcuni più di altri: ecco quali sono tutti gli animali più venduti in Italia e quali sono i motivi.

Animali più venduti in Italia
(Foto AdobeStock)

Non solo cane e gatto, ma anche altri potrebbero essere gli animali più venduti in Italia: questo perché anche gli animali più diversi sono diventati ‘di compagnia’. Scopriamo quali sono quelle creature che sono diventate parte integrante della nostra vita domestica e quali sono i motivi che spingono le famiglie o i singoli a scegliere una razza o una tipologia una piuttosto che un’altra.

Un animale in casa? Perché no!

Voglia di prendersi cura di un piccole a due, quattro o senza zampe? Molti decidono spontaneamente di fare questa scelta, altri si lasciano convincere magari dai più piccoli della famiglia e altri ancora si ritrovano ‘padroni’ pur non avendolo scelto.

Micosi da gatto nei bambini
(Foto AdobeStock)

Infatti se sono spesso i bambini a chiedere a gran voce degli animali in casa, altri possono decidere di regalare delle piccole creature a chi magari può prendersene cura. Quest’ultima è però una scelta piuttosto rischiosa, perché potremmo non trovare dei padroni pronti o predisposti: non dimentichiamo che prendersi cura di un animale deve essere una scelta responsabile e consapevole.

Una creatura infatti non è solo una ‘compagnia’, ma anche un aiuto terapeutico contro ansia, depressione e solitudine naturalmente.

Animali più venduti in Italia: cos’è il Rapporto Assalco Zoomark

Gli animali domestici rappresentano una fetta del mercato nazionale e vi sono dunque dei documenti annuali che ne attestano il trend. Infatti quando si parla di Rapporto Assalco Zoomark, ci si riferisce ad un compendio, una stima che attesta la scelta degli italiani di avere in casa un animale d’affezione.

insegnare al gatto ad andare d'accordo con bambini
(Foto Adobe Stock)

Potrebbe interessarti anche: Ecco quali sono gli animali più rumorosi del mondo

L’Associazione Nazionale tra le Imprese per l’Alimentazione e la Cura degli Animali da Compagnia documenta non solo dunque l’andamento del mercato di animali ma fornisce anche una ‘fotografia’ sullo spaccato sociale del nostro Paese.

Infatti la crescita o meno dell’interesse della società ad avere in casa animali domestici ci fa capire non solo quanto un popolo sia sempre più affezionato a loro ma anche l’importanza che rivestono all’interno di una famiglia.

Potrebbe interessarti anche: Scopri qui quali sono gli animali più costosi al mondo e perché valgono così tanto

Animali più venduti in Italia: quali sono

Dei quasi 60 milioni e mezzo di animali in Italia, ogni anno viene stilata una sorta di classifica di quelli più venduti; circa la metà della popolazione ne possiede uno e la maggioranza sono donne. Ma ora passiamo a scoprire quali sono quelli più venduti: credete siano solo cani e gatti? Vi sbagliate!

Pesciolini rossi (Pixabay)
(Pixabay)
  1. Pesci
  2. Uccelli (pappagallini, cocorite e inseparabili)
  3. Gatti
  4. Cani
  5. Roditori (conigli, cincillà)
  6. Rettili (serpenti e tartarughe)

Dalle stime appare chiaro che la maggior parte degli Italiani predilige quegli animali che, in acquario o in gabbietta, hanno bisogno di meno cure rispetto a un cane o un gatto.

Ciò però non significa che debbano essere trascurati, ma di certo la loro cura impegna molto meno rispetto ad un animale a quattro zampe.

Per restare sempre aggiornato su news, storie, consigli e tanto altro sul mondo degli animali continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata ai nostri video, puoi visitare il nostro canale YouTube.

FRANCESCA CIARDIELLO

Impostazioni privacy